Un canto che è memoria collettiva, una ricerca sonora che unisce le radici popolari del Sud Italia alle sperimentazioni contemporanee: è "Vocazioni", il primo album di Ra di Spina, progetto musicale guidato dalla cantante, performer e ricercatrice vocale Laura Cuomo. L’opera è stata pubblicata lo scorso 23 maggio da Agualoca Records.
Il gruppo si esibirà il 1° giugno con uno showcase all’Auditorium Novecento di Napoli: ore 22:30, ingresso 10€ con CD incluso, prevendite su Etes.it.
Un disco corale tra folk, elettronica e world music
"Vocazioni" è un lavoro visionario che attinge dalla tradizione orale del Meridione, rielaborandola attraverso polifonie vocali, chitarre elettriche, ritmi tribali ed elettronica sperimentale.Potrebbe interessarti
"Voci che si rincorrono, ascoltate, immaginate, sognate. Voci che raccontano amori divini e terrestri, restituendo la potenza delle melodie arcaiche", racconta il gruppo. Un disco che trasforma il canto in un atto politico e poetico, dove la voce diventa strumento di connessione tra passato e presente.
"La voce è soglia e radice dell’identità – spiega Laura Cuomo –. Attraverso di essa si manifesta l’essere, nel suo stare al mondo e nel suo divenire. Il canto d’insieme in Ra di Spina è la riscoperta di una dimensione collettiva, condivisa".
Dopo l’anteprima a Barcellona lo scorso aprile, in compagnia di Maria Mazzotta e nell’ambito del festival Napoli World, e successivamente a Roma, Ra di Spina porterà "Vocazioni" in tour il 19 giugno al Medimex di Taranto e a seguire a Bologna, Palermo, nelle Marche, Basilicata e in Salento (date in via di definizione).






Lascia un commento