Preparati a essere travolti da un mix esplosivo di folk antico e suoni moderni che non si fanno scrupoli a sconvolgere le tradizioni: il progetto Ra di Spina, guidato dalla talentuosa Laura Cuomo, è tornato con un album che mescola ricerca etnomusicologica, sperimentazione vocale e un impegno sociale da far tremare i polsi, restituendo alla musica popolare la sua forza eversiva e poetica in un cocktail di folk, rock ed elettronica di ricerca.
Il progetto musicale scandalosamente innovativo
Ra di Spina, il progetto della cantante e performer Laura Cuomo, irrompe sulla scena con il suo primo album intitolato *”Vocazioni”*. In uscita fisica il 23 maggio per la label Agualoca Records – nota per i suoi colpi di testa con artisti come FLO, Fanfara Station e Maria Mazzotta – questo lavoro corale e visionario attinge alle radici popolari del Sud Italia, rivoltandole come un calzino con polifonie vocali, ritmi ancestrali, chitarre elettriche e elettronica sperimentale. Frutto della collaborazione tra Laura Cuomo (voce e ricerca), Alexsandra Ida Mauro (voce), Ernesto Nobili (chitarra e produzione) e Francesco Paolo Manna (percussioni), *”Vocazioni”* è già disponibile sulle piattaforme digitali e verrà presentato in uno showcase live all’Auditorium Novecento di Napoli il 23 maggio (ingresso 10€ con CD incluso, inizio ore 22:30, prevendite su Etes.it).L’album che rompe gli schemi
Questo album, che include anche brani da un precedente EP, è un vero pugno nello stomaco sonoro: un viaggio che esplora il concetto di “chiamata” attraverso voci antiche, storie sepolte e lotte dimenticate, mescolando suggestioni world con un’irriverenza che fa a pugni con il politically correct. **”Voci che si rincorrono, ascoltate, immaginate, sognate. Voci che raccontano amori divini e terrestri, che si arrampicano l’una sull’altra, restituendo la potenza delle melodie arcaiche”**: così il gruppo descrive *”Vocazioni”*, un’opera che trasforma il canto in un atto di memoria collettiva, un richiamo ancestrale che risuona con una forza primitiva. Dopo lo showcase napoletano, Ra di Spina porterà il suo tour per l’Italia e oltre: si parte da Roma il 15 maggio a Santa Libbirata La Carretteria, dopo l’esordio a Barcellona con Maria Mazzotta e altri, e proseguirà con tappe a Bologna, Palermo, nelle Marche, in Basilicata e in Salento. **“La voce è soglia e radice dell’identità: attraverso di essa si manifesta l’essere, nel suo stare al mondo e nel suo divenire. È strumento di riconoscimento e rivelazione, capace di indicare la direzione del nostro possibile, tracciando il confine tra potenza e limite. Il canto d’insieme in Ra di spina è la riscoperta di una dimensione collettiva, condivisa. Il canto è di tutti, perché un gesto umano. Le melodie che cantiamo sono popolari, perché sono di tutti. La musica è autenticamente popolare quando appartiene a tutti. Le melodie che ricerco e riarrangio non sono solo un pretesto, ma un veicolo per diffondere il messaggio che la voce è capace di esprimere emozioni. Queste melodie – conclude Cuomo – sono sopravvissute a generazioni e generazioni tramite una tradizione fondamentalmente orale, conservano una forza intrinseca, derivante dalla loro robustezza nel resistere ai naturali cambiamenti delle comunità che, nel corso del tempo, le hanno mantenute vive attraverso la pratica. Il progetto Ra di spina risponde all’esigenza di donare la parte più autentica della voce.”** Quest’inno alla resistenza culturale continua a scuotere le scene, mescolare synth urlanti con voci grezze e riportare in vita storie antiche con un’energia che non chiede permesso.
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 18:00