Salvatore Di Palma
Dieci arresti contro il clan De Rosa per estorsioni e traffico di droga. In manette anche un’intera famiglia. DDA di Napoli e Carabinieri colpiscono i signori del racket che erano diventati l’incubo di commercianti e imprenditori di Qualiano.
Punti Chiave Articolo
L”operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Giugliano, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, ha inferto un duro colpo al clan De Rosa, . Il blitz ha portato all’arresto di dieci persone, sette delle quali sono finite in carcere e tre ai domiciliari. Tra i fermati anche un intero nucleo familiare: Salvatore Di Palma e i suoi figli Michele e Nicola.
Gli indagati sono ritenuti contigui alla cosca e sono accusati, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, e concorso in estorsione consumata e tentata. Tutti i reati sono aggravati dal metodo mafioso, poiché, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gli indagati avrebbero fatto leva sulla forza di intimidazione del clan De Rosa.
L’indagine ha acceso i riflettori su un gruppo criminale ben organizzato che, oltre a imporre il racket delle estorsioni a commercianti e imprenditori locali, avrebbe gestito un fiorente traffico di droga sul territorio.
Le vittime delle estorsioni, prevalentemente commercianti e aziende edili, anche quelle che operano con i bonus governativi per le ristrutturazioni, sarebbero state ripetutamente minacciate con frasi intimidatorie come: “Dite al capo di presentarsi al bar di via…” o il più classico “vi dovete mettere a posto con gli amici di Qualiano”.
Le autorità giudiziarie hanno mantenuto il più stretto riserbo sui nomi degli indagati e sui dettagli specifici dell’operazione, per tutelare le vittime e incoraggiarle a denunciare.
Luigi Cuomo, coordinatore regionale dell’associazione antiracket, ha espresso profonda gratitudine alla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli e alle forze dell’ordine, definendo l’operazione “un ulteriore passo avanti nella lotta contro il racket delle estorsioni e il traffico di droga, elementi che minano la sicurezza e la legalità nei nostri territori”.
Cuomo ha inoltre invitato le vittime a farsi affiancare dall’associazione per ricevere solidarietà, assistenza legale e l’accesso al fondo di solidarietà per le imprese.
Da ex pentiti a registi di un nuovo progetto criminale. È questo lo scenario tracciato… Leggi tutto
Oroscopo del 21 maggi 2025, ecco cosa predono le stelle segno per segno in Amore,… Leggi tutto
Un velo di tristezza avvolge Portici, la città d'origine di Domenica Nika Russo, la maestra… Leggi tutto
Ancora nessun fortunato vincitore del tanto ambito “6” al Superenalotto nel concorso n.80 di oggi,… Leggi tutto
Napoli – Nella mattinata di oggi, un detenuto di origine magrebina ha tentato di evadere… Leggi tutto
Roma. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto top manager e professionisti… Leggi tutto