Città del Vaticano – Papa Leone XIV ha celebrato questa mattina la sua prima messa nella Cappella Sistina, alla presenza dell’intero Collegio Cardinalizio, elettori e non elettori.
Un momento solenne, in cui il nuovo Pontefice ha lanciato un monito contro la deriva materialista della società e la banalizzazione della figura di Cristo.
La critica alla società senza fede
Nella sua omelia, Leone XIV ha denunciato i contesti in cui “la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti”. “Si preferiscono altre sicurezze – ha affermato – come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere”.
Ambienti, ha aggiunto, in cui “chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito”.
Gesù ridotto a “superuomo”? Ateismo pratico
Il Papa ha poi puntato il dito contro un’altra tendenza diffusa: quella di considerare Cristo semplicemente come “un leader carismatico o un superuomo”. “Questo avviene non solo tra i non credenti – ha spiegato – ma anche tra molti battezzati, che finiscono per vivere, di fatto, in un ateismo pratico”.
L’invito a “sparire” per far spazio a Cristo
Al termine della celebrazione, Leone XIV ha indicato la strada maestra per chi nella Chiesa esercita un ministero di autorità: “Sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato”. Un impegno, ha sottolineato, che richiede di “spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscerlo e amarlo”.
Una messa internazionale
La liturgia, in latino, ha visto le letture proclamate in inglese e spagnolo, le due lingue più utilizzate nelle celebrazioni vaticane e ben conosciute dal Pontefice, nato negli Stati Uniti e a lungo missionario in Perù.
Un inizio di pontificato che già delinea le priorità di Leone XIV: riaffermare il primato di Dio in un mondo che lo relega ai margini, e chiamare la Chiesa a una testimonianza autentica, lontana da ogni compromesso con le logiche del potere e del successo.
Napoli - I Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su delega della Procura. Il provvedimento riguarda un quarantenne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. Il raggiro del “finto carabiniere” Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo è gravemente indiziato di una…
Ecco l’oroscopo dettagliato per sabato 14 febbraio 2026, curato e sviluppato seguendo lo stile e la sensibilità di Paolo Tedesco.
Cosa ci riservano le stelle in questo sabato di San Valentino? L’amore è nell’aria, ma non solo. La Luna, in un dialogante aspetto con Giove, invita a concedersi piccoli lussi e a coltivare la speranza. Attenzione solo a non esagerare con la fantasia: Venere ci ricorda che il vero amore (e il vero successo) si costruisce sulla realtà, non sulle illusioni. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio queste energie segno per segno.
Napoli - È stata la dirigente scolastica a chiamare i carabinieri, attivando immediatamente la procedura di sicurezza prevista in casi di possesso di oggetti pericolosi. Accade a Secondigliano, nella periferia nord di Napoli, all’interno dell’istituto comprensivo Savio-Alfieri, dove frequentano alunni tra i 10 e i 14 anni. L’attenzione del personale scolastico – si sottolinea nell’ambiente…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ interessante vedere come il Papa Leone XIV ha parlato contro la società materialista ma ci sono molte persone che credono che la fede non sia necessaria. Credo che la sua omelia possa fare riflettere, ma non so se cambierà le cose.