AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 20:26
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 20:26
14.3 C
Napoli

Prima messa di Leone XIV nella Sistina: "Ridurre Gesù a leader o Superman è ateismo di fatto"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Città del Vaticano – Papa Leone XIV ha celebrato questa mattina la sua prima messa nella Cappella Sistina, alla presenza dell’intero Collegio Cardinalizio, elettori e non elettori.

Un momento solenne, in cui il nuovo Pontefice ha lanciato un monito contro la deriva materialista della società e la banalizzazione della figura di Cristo.

La critica alla società senza fede

Nella sua omelia, Leone XIV ha denunciato i contesti in cui "la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti". "Si preferiscono altre sicurezze – ha affermato – come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere".

Ambienti, ha aggiunto, in cui "chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Gesù ridotto a "superuomo"? Ateismo pratico

Il Papa ha poi puntato il dito contro un’altra tendenza diffusa: quella di considerare Cristo semplicemente come "un leader carismatico o un superuomo". "Questo avviene non solo tra i non credenti – ha spiegato – ma anche tra molti battezzati, che finiscono per vivere, di fatto, in un ateismo pratico".

L’invito a "sparire" per far spazio a Cristo

Al termine della celebrazione, Leone XIV ha indicato la strada maestra per chi nella Chiesa esercita un ministero di autorità: "Sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato". Un impegno, ha sottolineato, che richiede di "spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscerlo e amarlo".

Una messa internazionale

La liturgia, in latino, ha visto le letture proclamate in inglese e spagnolo, le due lingue più utilizzate nelle celebrazioni vaticane e ben conosciute dal Pontefice, nato negli Stati Uniti e a lungo missionario in Perù.

Un inizio di pontificato che già delinea le priorità di Leone XIV: riaffermare il primato di Dio in un mondo che lo relega ai margini, e chiamare la Chiesa a una testimonianza autentica, lontana da ogni compromesso con le logiche del potere e del successo.

Articolo pubblicato il 9 Maggio 2025 - 13:20 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ interessante vedere come il Papa Leone XIV ha parlato contro la società materialista ma ci sono molte persone che credono che la fede non sia necessaria. Credo che la sua omelia possa fare riflettere, ma non so se cambierà le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!