AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 21:26
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 21:26
15.3 C
Napoli

Al Museo Archeologico di Terzigno, la presentazione del libro di Luigi Fontanella Lo sperdimento e altro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al Museo Archeologico di Terzigno, sabato 24 maggio 2025, presentazione del libro “Lo sperdimento e altro” di Luigi Fontanella, un mix esplosivo di poesie che sfida le convenzioni e fa tremare le basi della letteratura tradizionale.

I Protagonisti in Scena

All'evento, in programma alle 17.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri
30 al MATT in Corso Luigi Einaudi, si raduneranno figure chiave come il Sindaco Francesco Ranieri, il Vicesindaco con delega alla Cultura Genny Falciano e il Direttore scientifico del MATT Angelo Massa. Il poeta locale Salvatore Violante introdurrà gli interventi, mentre Rita Pacilio, Marcello Carlino ed Enzo Rega offriranno le loro analisi taglienti. Filippo Vitiello suonerà la chitarra per evocare atmosfere vulcaniche, e Lucio Canzanella coordinerà il tutto con mano ferma, promettendo un caos creativo che potrebbe far saltare qualche nervo.

Il Libro che Sconvolge le Regole

Il volume è composto da due poemetti principali più inediti, con “Lo sperdimento” – scritto tra il 2019 e il 2021 – che ha già fatto scalpore in “Dell’ultimo orizzonte” di “Interlinea”. L'autore lo descrive come “liquido, zigzagante (…)”, una poesia che abbatte barriere oggettive e fa volare le parole in un turbine di emozioni, grazie a citazioni dotte che trattengono a malapena l'eccesso. L'altra sezione, “gli spiriti del sangue”, nata tra il 2021 e il 2022 da influenze recenti come Pascal Mercier, si conclude con testi occasionali, incluso “Luce sciatta” dedicato ad Alessandro Carrera, tutti forgiati durante un periodo di turbolenze personali legate a problemi di salute.

Aperitivi Culturali Inclusi

Prima dell'evento, a partire dalle 16.30, i visitatori potranno esplorare il Museo Archeologico, che ospita fino al 30 giugno la mostra di arte contemporanea "Il volto e la storia" di Gaetano Di Riso, offrendo un cocktail di storia e modernità che potrebbe far discutere più di quanto s'aspetti.

Articolo pubblicato il 22 Maggio 2025 - 12:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’evento al museo sembra molto interessante, ma non sono sicuro se la poesia possa davvero sfidare le convenzioni. A volte la letteratura tradizionale ha il suo valore. Sarò curioso di vedere come andrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!