Napoli – Un presidio tecnologico di sicurezza a protezione degli uffici postali: è attiva anche a Napoli la nuova “Security Room” di Poste Italiane, una centrale operativa progettata per monitorare in tempo reale segnalazioni di allarme provenienti dagli uffici postali e dai centri di distribuzione del Sud Italia.
Il sistema ha già dimostrato la sua efficacia il 13 maggio scorso, quando ha permesso di sventare una rapina all’ufficio postale “Napoli 33” di via Michelangelo da Caravaggio, con l’intervento immediato delle forze dell’ordine e l’arresto in flagranza dei malviventi.
A illustrare il funzionamento del sistema è stato Claudio Bosurgi, responsabile della funzione Security Room di Poste Italiane: «Attraverso una rete capillare e un’infrastruttura avanzata, riceviamo in tempo reale gli allarmi da tutti i punti collegati, che vengono immediatamente verificati da un operatore grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza. In caso di evento criminoso, viene attivata la procedura per l’intervento delle forze dell’ordine».
Il sistema è operativo anche nelle sedi di Roma, Milano e Genova, e fa parte di un piano nazionale per contrastare furti e rapine, inclusi gli attacchi esplosivi agli sportelli ATM. «Grazie a questi strumenti – spiega Bosurgi – riusciamo a sventare circa il 60% degli eventi criminosi che si verificano presso le nostre strutture».
La “Security Room” si conferma dunque come un importante alleato nella tutela dei dipendenti e dei clienti di Poste Italiane, nonché del patrimonio aziendale.
Antonio Conte non ha dubbi: Napoli-Cagliari non è solo una partita, è la partita. La… Leggi tutto
Antonio Conte non ci sarà fisicamente in panchina, ma sarà come se ci fosse. Alla… Leggi tutto
Antonio Conte sa che la storia è a un passo e lo dice con quella… Leggi tutto
Napoli – A Porta Capuana, storico cuore della città, la criminalità agisce indisturbata. Un video,… Leggi tutto
Naoiku – «Per proteggere i bambini dai pericoli del cyberspazio, i genitori devono fare i… Leggi tutto
Tre persone originarie del Rione Traiano a Napoli sono state arrestate e poste agli arresti… Leggi tutto