AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 22:44
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 22:44
15.3 C
Napoli

Poste Italiane, a Napoli una “Security Room” contro rapine e furti: sventato colpo in via Caravaggio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un presidio tecnologico di sicurezza a protezione degli uffici postali: è attiva anche a Napoli la nuova "Security Room" di Poste Italiane, una centrale operativa progettata per monitorare in tempo reale segnalazioni di allarme provenienti dagli uffici postali e dai centri di distribuzione del Sud Italia.

Il sistema ha già dimostrato la sua efficacia il 13 maggio scorso, quando ha permesso di sventare una rapina all’ufficio postale “Napoli 33” di via Michelangelo da Caravaggio, con l’intervento immediato delle forze dell’ordine e l’arresto in flagranza dei malviventi.

A illustrare il funzionamento del sistema è stato Claudio Bosurgi, responsabile della funzione Security Room di Poste Italiane: «Attraverso una rete capillare e un'infrastruttura avanzata, riceviamo in tempo reale gli allarmi da tutti i punti collegati, che vengono immediatamente verificati da un operatore grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
In caso di evento criminoso, viene attivata la procedura per l'intervento delle forze dell’ordine».

Il sistema è operativo anche nelle sedi di Roma, Milano e Genova, e fa parte di un piano nazionale per contrastare furti e rapine, inclusi gli attacchi esplosivi agli sportelli ATM. «Grazie a questi strumenti – spiega Bosurgi – riusciamo a sventare circa il 60% degli eventi criminosi che si verificano presso le nostre strutture».

La “Security Room” si conferma dunque come un importante alleato nella tutela dei dipendenti e dei clienti di Poste Italiane, nonché del patrimonio aziendale.

Articolo pubblicato il 22 Maggio 2025 - 15:44 - A. Carlino

Commenti (1)

L’idea di avere una Security Room a Napoli mi sembra utile per proteggere gli uffici postali, ma non so se basta solo questo per fermare i crimini. Forse servono piu’ misure e anche una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!