Pompei

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

Condivid

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei in un campo di cattura illegale per uccelli protetti. Durante un blitz congiunto, la Polizia metropolitana di Napoli, coordinata dal comandante Lucia Rea, insieme alle guardie volontarie e agli esperti della Lipu, ha sequestrato un vero e proprio impianto di uccellagione attivo e perfettamente funzionante: nove gabbie-trappola posizionate su pali, tutte innescate, con accanto cardellini vivi usati come richiami.

Il controllo ha portato alla scoperta di un piccolo inferno per l’avifauna. In condizioni igieniche indecenti, tra sporcizia e cattivo odore, sono stati trovati 24 esemplari detenuti illegalmente: cardellini, lucherini, frosoni, un pettirosso, storni e tordi bottacci, tutti appartenenti a specie particolarmente protette. Con loro, anche una rete da uccellagione e altre 24 trappole a scatto pronte all’uso.

Il responsabile del terreno, già noto per precedenti simili, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per una lunga serie di reati: esercizio dell’uccellagione, cattura e detenzione di specie protette, maltrattamento di animali, furto venatorio aggravato. Un’accusa pesante, che si abbatte come una gabbia definitiva su un’attività illegale ai danni della fauna selvatica, bene indisponibile dello Stato.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2025 - 16:32
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Acerra piange per il 37enne Cuono De Sena e prega per il figlio di 5 anni

Acerra - Un incidente stradale ha strappato la vita a Cuono De Sena, 37 anni,… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 22:17

Superenalotto, l’estrazione di oggi regala due “5+” da sogno: 244mila euro

Roma– Il Superenalotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, non ha fatto centro con il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:22

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 24 giugno

Roma– Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, regalano sorprese… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:07

Bambino di 4 anni si perde tra la folla ad Arzano, ritrovato dalla polizia locale

Arzano  – Attimi di paura ad Arzano dove un bambino di appena quattro anni è… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:56

E’ morto Alvaro Vitali, il cinema piange “Pierino”

Roma – Il mondo del cinema italiano si stringe nel lutto per la scomparsa di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:39

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: 9 scosse

Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei. Da oggi pomeriggio è iniziato un nuovo… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:26