AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 09:35
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 09:35
15.3 C
Napoli

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei in un campo di cattura illegale per uccelli protetti. Durante un blitz congiunto, la Polizia metropolitana di Napoli, coordinata dal comandante Lucia Rea, insieme alle guardie volontarie e agli esperti della Lipu, ha sequestrato un vero e proprio impianto di uccellagione attivo e perfettamente funzionante: nove gabbie-trappola posizionate su pali, tutte innescate, con accanto cardellini vivi usati come richiami.

Il controllo ha portato alla scoperta di un piccolo inferno per l’avifauna.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPompei
In condizioni igieniche indecenti, tra sporcizia e cattivo odore, sono stati trovati 24 esemplari detenuti illegalmente: cardellini, lucherini, frosoni, un pettirosso, storni e tordi bottacci, tutti appartenenti a specie particolarmente protette. Con loro, anche una rete da uccellagione e altre 24 trappole a scatto pronte all’uso.

Il responsabile del terreno, già noto per precedenti simili, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per una lunga serie di reati: esercizio dell’uccellagione, cattura e detenzione di specie protette, maltrattamento di animali, furto venatorio aggravato. Un’accusa pesante, che si abbatte come una gabbia definitiva su un’attività illegale ai danni della fauna selvatica, bene indisponibile dello Stato.

Articolo pubblicato il 8 Maggio 2025 - 16:32 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Questo articolo mette in luce una situazione molto preoccupante riguardo alla protezione degli uccelli. È importante che venga fatto qualcosa per fermare questi atti illegali e garantire che la fauna selvatica possa vivere in pace senza paura di essere catturata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!