Pompei si risveglia di notte: rovine antiche pronte a svelare i loro segreti per soli 1 euro! In occasione della Notte dei Musei, la Grande Pompei spalanca le sue porte serali il 17 maggio, offrendo ai visitatori un tuffo nel passato decadente e misterioso a un prezzo da urlo.
Punti Chiave Articolo
Dimenticate i soliti tour noiosi: per appena 1 euro, potrete esplorare siti come Oplontis con la Villa di Poppea, le Ville di San Marco e Arianna, il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi, e la Villa Regina con Antiquarium a Boscoreale, tutti aperti dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:00). Che occasione per gli avventurieri moderni di calpestare le tracce di un mondo antico, magari immaginando feste sfrenate tra colonne cadenti e affreschi sbiaditi!
A Pompei, l’esperienza si divide in due itinerari mozzafiato, entrambi per 1 euro. Il primo parte da Piazza Anfiteatro e vi catapulterà tra le domus più eleganti, come i Praedia di Giulia Felice – una villa urbana con giardini lussureggianti e portici da far invidia ai VIP di oggi – la Casa della Venere in Conchiglia con i suoi affreschi scandalosamente vividi, e la Casa di Loreio Tiburtino, piena di scene mitologiche che sembrano uscite da una soap opera antica. Non perdetevi la mostra “Essere donna nell’antica Pompei”allestita nella Palestra Grande, un’esplosione di storie femminili che vi farà riflettere – o ridacchiare – sulle battaglie del passato. Il tutto dura circa un’ora, dalle 20:00 alle 23:00, e vi consigliamo di prenotare su www.ticketone.it per evitare la calca.
L’altro percorso vi porta alla Villa dei Misteri e alla Villa Regina a Boscoreale, con il suo Antiquarium che sfoggia un carro cerimoniale come un trofeo da esibire. Queste ville suburbane, una dedita al vino e al lusso sfrenato, l’altra una fattoria genuina e ben conservata, sono collegate da una navetta gratuita di Pompeii Artebus. Partite da Piazza Esedra per un giro di circa 40 minuti alla Villa dei Misteri, poi proseguite a Boscoreale per un’ora di immersione, con orari flessibili dalle 20:00 alle 23:00 (e fino alle 23:30 per Boscoreale, ultimo ingresso alle 22:30). Biglietti disponibili su www.ticketone.it o sul posto, e preparatevi: è come viaggiare nel tempo senza un biglietto di sola andata!
Al Museo archeologico di Stabia, c’è una novità che promette di scuotere le vostre cuffie: l’esperienza audio immersiva “Echeia, un museo che risuona”, un progetto ideato dall’associazione FUNNECO aps in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei. Attraverso suoni 3D binaurali, musica e narrazioni, esplorerete il paesaggio sonoro antico con un tocco contemporaneo, supervisionato da esperti e realizzato con un team di artisti e ricercatori. È un viaggio sensoriale che potrebbe farvi sentire come intrusi in un concerto preistorico – non ve lo perdete! Per dettagli, consultate www.pompeiisites.org. Pronti a vivere la notte?
NAPOLI – Una distorsione alla caviglia destra frena Stanislav Lobotka nel momento clou della stagione.… Leggi tutto
Napoli si prepara a un'esplosione di inchiostro e ribellione con la "Napoli Tattoo Expo 2025",… Leggi tutto
Sarno – Ingoia un osso di pollo e rischia la perforazione dello stomaco: salvato in… Leggi tutto
Casavatore – Cambia il maestro e anche la musica a Casavatore dopo l’insediamento del commissario… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, 13 maggio, presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, la… Leggi tutto
Avellino, – Due uomini, un 57enne e un 55enne di Avellino, sono stati arrestati dalla… Leggi tutto