Cronaca di Napoli

Via il New Jersey da Corso Umberto, cantiere al via entro giugno

Condivid

Corso Umberto si prepara a voltare pagina. Entro la fine di giugno 2025 inizieranno i lavori per la rimozione definitiva del famigerato New Jersey che da anni taglia in due l’importante arteria cittadina, penalizzando visibilità, accessibilità e dignità urbana. A renderlo noto sono Flavia Sorrentino, vicepresidente del Consiglio comunale, e Alfredo Catapano, presidente dei Commercianti di Corso Umberto, in una dichiarazione congiunta in cui si respira una soddisfazione tanto attesa quanto meritata.

La svolta arriva dopo un lungo iter avviato dall’amministrazione comunale il 26 marzo con l’indizione della gara pubblica quadro per una serie di interventi infrastrutturali, tra cui la trasformazione di Corso Umberto. L’attuale barriera in cemento lascerà spazio a un cordolo spartitraffico, soluzione più funzionale e decorosa per il tratto che unisce Piazza Garibaldi alla City.

Dietro questo risultato c’è una battaglia condotta per anni da commercianti e istituzioni, fianco a fianco, con l’obiettivo di ridare linfa a una strada che ospita oltre duecento attività commerciali, messe a dura prova dalla pandemia e soffocate, letteralmente, da un’infrastruttura che ha reso complicato persino l’accesso ai negozi.

Il via libera in Giunta completa un percorso reso possibile grazie all’impegno dell’Assessore Cosenza e del Dirigente Edoardo Fusco, che – incalzati da Sorrentino e Catapano – hanno accelerato le procedure. La proposta di aggiudicazione della gara è prevista per la prossima settimana, seguita a stretto giro dalla stipula del contratto e dall’apertura del cantiere, attesa prima dell’inizio dell’estate.

Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza la tenacia dei commercianti e il lavoro dei tecnici comunali, ai quali i promotori dell’iniziativa rivolgono un ringraziamento sentito. Corso Umberto si prepara così a liberarsi da un simbolo di degrado e a tornare, finalmente, uno spazio vivo e accessibile nel cuore di Napoli.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 9 Maggio 2025 - 11:54

Leggi i commenti

  • Il articolo è interessante ma non sono sicura se rimozione del New Jersey sia la soluzion migliore. Magari ci sarebbero altre modi per migliorare accesso. Speriamo che lavori vanno bene e non ci siano troppi ritardi.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge la città

Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:40

Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa

Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:16

Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro

Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:01

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19