Afragola

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: arrestata 21enne di Afragola

Condivid

Ha bussato alla porta di una pensionata di 80 anni fingendosi carabiniere e l’ha convinta a consegnarle soldi e gioielli per “salvare” il fratello da un arresto mai esistito. Ora quella giovane, una 21enne di Afragola, è finita ai domiciliari con l’accusa di truffa aggravata. L’ordinanza è stata emessa dal Gip di Caltanissetta ed eseguita dai carabinieri della Tenenza di San Cataldo, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura.

Il raggiro, risalente allo scorso anno, rientra nella nota tecnica del “falso carabiniere”: si inscena un incidente grave, si chiama la vittima fingendosi un pubblico ufficiale e si richiede denaro contante o beni preziosi per evitare guai giudiziari a un parente. Così l’anziana, spaventata, ha consegnato alla giovane truffatrice 8mila euro tra soldi e gioielli.

Le indagini sono partite subito dopo la denuncia della vittima. Fondamentali per risalire all’identità della 21enne sono stati i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, che hanno permesso di raccogliere prove utili, compresi i dettagli dell’auto a noleggio con cui la donna aveva lasciato la scena.

Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata