Napoli – Un presidio sanitario permanente nel cuore di Piazza Garibaldi per offrire visite mediche gratuite e accessibili a tutti, soprattutto ai più vulnerabili. È questo il fulcro del progetto “La Bella Piazza”, nato da un accordo tra ASL Napoli 1 Centro, Comune di Napoli e la Cooperativa sociale Dedalus, capofila dell’iniziativa.
Negli spazi adiacenti alla Portineria Garibaldi (civico 152), ogni giorno – secondo un calendario a rotazione – saranno presenti medici e operatori della ASL per fornire interventi di prevenzione, informazione sanitaria e assistenza di base. Il presidio si inserisce nel solco del progetto regionale “Mi Voglio Bene” e offre servizi che spaziano dalla medicina generale agli screening oncologici, dalla prevenzione delle malattie infettive all’assistenza veterinaria e agli interventi rivolti a chi vive in condizioni di fragilità sociale e sanitaria.
Il prossimo appuntamento straordinario sarà sabato 31 maggio, dalle 9 alle 18, quando in piazza (lato Galleria Commerciale – Corso Umberto) sarà presente un truck dell’ASL dedicato agli screening oncologici. I cittadini potranno effettuare gratuitamente mammografie, pap-test e ricevere kit per la prevenzione del tumore del colon-retto.
“Intercettiamo i bisogni di chi è escluso dal circuito della cura – ha dichiarato Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro –. Il valore dell’intervento è nella collaborazione interistituzionale: portiamo la sanità direttamente in piazza, per chi spesso non riesce ad accedervi”.
Dello stesso avviso Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde del Comune: “Questa iniziativa rappresenta un modello di inclusione, soprattutto in una zona delicata come quella di Piazza Garibaldi. In Italia ci sono oltre 6 milioni di migranti che rinunciano alle cure: questo presidio è un intervento concreto per i più fragili”.
Il progetto “La Bella Piazza”, parte di un piano di rigenerazione urbana e sociale dell’area Nord della piazza, mira a trasformare uno dei luoghi più complessi della città in un centro di servizi, partecipazione e prossimità.
“Con questo intervento – ha commentato Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus – riportiamo la sanità sul territorio, in maniera quotidiana, gratuita e aperta a tutti, contro la povertà sanitaria e l’esclusione sociale”.Una Piazza che vuole essere davvero “bella”, perché capace di curare e includere.
Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…
Napoli – Ha pensato di approfittare di un momento di distrazione, convinto che dileguarsi tra la folla di Piazza Garibaldi gli avrebbe garantito l’impunità. Non aveva fatto i conti, però, con la tecnologia "intelligente" contenuta nello zaino appena sottratto. Un uomo di 30 anni, di origine marocchina, è stato arrestato ieri pomeriggio dagli agenti del…
Napoli – Rapina in pieno centro, a due passi dalla Stazione Centrale, e immediato intervento della Polizia di Stato: un 29enne napoletano con precedenti specifici per rapina e resistenza a pubblico ufficiale è finito in manette nella serata di ieri per aver sottratto un telefono cellulare con il pretesto di essere armato. L'episodio si è…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti