Napoli– A partire da domani sabato 31 maggio torna in vigore la zona a traffico limitato (ZTL) in via Marechiaro, nel quartiere Posillipo. Il dispositivo, approvato dal Comune di Napoli, resterà attivo fino al 26 ottobre con diverse modalità a seconda dei periodi e delle fasce orarie.
Nel tratto compreso tra via Alfano e piazzetta Marechiaro, il divieto di transito veicolare sarà totale e valido 24 ore su 24 fino al termine del provvedimento.
Nel tratto tra discesa Coroglio e via Alfano, invece, le restrizioni saranno articolate in due fasi:
Fino al 29 giugno e dal 15 settembre al 26 ottobre, il divieto di circolazione sarà attivo nei giorni festivi e prefestivi, dalle 8:00 alle 19:00.
Dal 30 giugno al 14 settembre, la ZTL si estenderà anche ai giorni feriali, sempre nella stessa fascia oraria.
Per garantire il rispetto delle limitazioni, saranno attivati varchi telematici che monitoreranno gli accessi. Previste inoltre rigide misure di sosta, con divieti e rimozione forzata per i veicoli in violazione.
Il transito sarà consentito esclusivamente: ai residenti autorizzati;
ai veicoli diretti a autofficine, autorimesse, alberghi e aree di sosta private all'interno della ZTL (previa richiesta telematica);
ai medici in visita domiciliare presso pazienti residenti nella zona;
ai mezzi delle aziende fornitrici di servizi pubblici.
L’iniziativa, spiegano dal Comune, è finalizzata a migliorare la qualità della vita e ridurre la pressione del traffico in una delle aree più suggestive e frequentate del litorale napoletano, soprattutto nel periodo estivo.