Napoli– È stato sorpreso con una bomboletta spray in mano mentre imbrattava le pareti esterne della chiesa di San Giovanni Battista delle Monache, a Piazza Bellini, uno dei luoghi più frequentati della movida partenopea.
L’uomo, un 49enne originario di Milano, è stato immediatamente fermato e denunciato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, sotto gli occhi di passanti e turisti. Secondo quanto riferito dai militari intervenuti, l’uomo stava scrivendo con vernice spray su una parete dell’edificio religioso, patrimonio architettonico di grande valore e attualmente in fase di recupero dopo anni di degrado.
All’arrivo della pattuglia, l’uomo non ha opposto resistenza ed è stato identificato e deferito all’autorità giudiziaria con l’accusa di deturpamento e imbrattamento di beni culturali, reato aggravato dalla natura storica del bene danneggiato.
La chiesa di San Giovanni Battista delle Monache, situata nel cuore del centro storico di Napoli, è un edificio di epoca seicentesca, al centro di numerose iniziative di valorizzazione. L’atto vandalico ha subito suscitato indignazione tra residenti e rappresentanti del mondo culturale, che da tempo chiedono maggiore tutela per il patrimonio cittadino, spesso esposto ad atti incivili.
Le autorità locali ribadiscono la necessità di un maggior presidio del territorio, soprattutto nelle aree centrali ad alta frequentazione, dove il confine tra vivacità culturale e degrado urbano resta purtroppo ancora troppo labile.
Santa Maria Capua Vetere, la casa trasformata in piazza di spaccio: arrestato 57enne
Santa Maria Capua Vetere – Un uomo di 57 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato ieri pomeriggio dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione, condotta nel quadro dei servizi di controllo del territorio…
Torre del Greco, giù le case abusive in «Zona Rossa»: il proprietario demolisce a proprie spese
Torre del Greco– Continua senza sosta l’offensiva della Procura della Repubblica di Torre Annunziata contro l'abusivismo edilizio, piaga storica del territorio vesuviano. In queste ore, nel comune di Torre del Greco, si è proceduto alla demolizione di diversi manufatti illegali situati in via I Traversa Montedoro, dando seguito a un ordine emesso dalla sezione distaccata…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ incredibile come una persona possa mancare di rispetto per i beni culturali, sopratutto in una città come Napoli. Le autorità dovrebberò fare di più per proteggere il patrimonio storico e prevenire atti vandalici simili in futuro. Questo è un problema serio.