Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella notte, di Riccardo Imperiali di Francavilla.

A darne notizia, con parole di commosso ricordo, è stata la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, di cui Imperiali è stato un membro attivo e appassionato dal 1998.

La Deputazione ha voluto sottolineare in una nota il “coraggio e le sue battaglie per la difesa della laicità della Deputazione”, ricordando con “immenso affetto, stima e gratitudine” l’avvocato, figura di spicco della società partenopea.

Definito uomo di “spirito battagliero” e “grande pragmatismo”, sempre accompagnato da “simpatia e ironia”, Riccardo Imperiali ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio a livello nazionale e internazionale, spaziando dalla presidenza a consigli di amministrazione, collegi sindacali e organismi di vigilanza. La sua vita è stata dedicata alla cultura e a molteplici progetti sociali.

All’interno della Deputazione, Imperiali si è distinto per la sua “passione e grande competenza” nella tutela dell’inestimabile patrimonio della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Viene ricordato come il “fautore e coordinatore della battaglia per la laicità e l’indipendenza” dell’organo collegiale, custode del culto, delle reliquie e del Tesoro del Santo Patrono.

Un momento cruciale della sua azione è stato ricordato con particolare enfasi: nel 2016, in un periodo di delicatezza istituzionale, Imperiali affrontò con “determinazione e spontaneità” una controversa vicenda legata a un decreto ministeriale che avrebbe potuto compromettere l’autonomia della Deputazione e i suoi cinque secoli di storia.

La Deputazione, con il sostegno della città e l’attenzione dei media internazionali, intraprese un ricorso e un delicato percorso per riaffermare la natura laica e la proprietà civica della Cappella. La mobilitazione popolare culminò in una manifestazione davanti al Duomo, con oltre tremila persone che sventolarono fazzoletti bianchi, richiamando il gesto tradizionale legato allo scioglimento del sangue di San Gennaro.

Grazie alla “fermezza” di Riccardo Imperiali, la trattativa portò all’aggiornamento dello statuto, pur mantenendo i principi fondamentali di laicità della Deputazione. Una battaglia condotta con “grande energia e risoluzione” in difesa dei valori fondativi dell’organismo.

“La notizia della morte di Riccardo Imperiali è per la Deputazione un dolore enorme”, si legge nella nota. “Non scompare solo un uomo di alta professionalità, ma un grande uomo di cultura, un amico, un interprete straordinario del coraggio e dell’entusiasmo di vivere”.

I membri della Deputazione e il personale del Museo del Tesoro di San Gennaro esprimono la loro “immensa gratitudine” per la sua “generosità e operosità” e si stringono con affetto alla famiglia in questo momento di lutto.

La scomparsa di Riccardo Imperiali lascia un vuoto significativo nel panorama culturale e istituzionale napoletano e nella storia della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Shorts

Commenti (1)

La scomparsa di Riccardo Imperiali è una grande perdita per tutti, non solo per la Deputazione. Ha dedicato la sua vita alla cultura e alla laicità, un esempio da seguire, anche se non sempre capito da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:04
25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

24/03/2026 15:28

Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "

Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»

24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

PUBBLICITA

Primo piano