#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 15:56
28.5 C
Napoli

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella notte, di Riccardo Imperiali di Francavilla.

A darne notizia, con parole di commosso ricordo, è stata la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, di cui Imperiali è stato un membro attivo e appassionato dal 1998.

La Deputazione ha voluto sottolineare in una nota il “coraggio e le sue battaglie per la difesa della laicità della Deputazione”, ricordando con “immenso affetto, stima e gratitudine” l’avvocato, figura di spicco della società partenopea.

Definito uomo di “spirito battagliero” e “grande pragmatismo”, sempre accompagnato da “simpatia e ironia”, Riccardo Imperiali ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio a livello nazionale e internazionale, spaziando dalla presidenza a consigli di amministrazione, collegi sindacali e organismi di vigilanza. La sua vita è stata dedicata alla cultura e a molteplici progetti sociali.

All’interno della Deputazione, Imperiali si è distinto per la sua “passione e grande competenza” nella tutela dell’inestimabile patrimonio della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Viene ricordato come il “fautore e coordinatore della battaglia per la laicità e l’indipendenza” dell’organo collegiale, custode del culto, delle reliquie e del Tesoro del Santo Patrono.

Un momento cruciale della sua azione è stato ricordato con particolare enfasi: nel 2016, in un periodo di delicatezza istituzionale, Imperiali affrontò con “determinazione e spontaneità” una controversa vicenda legata a un decreto ministeriale che avrebbe potuto compromettere l’autonomia della Deputazione e i suoi cinque secoli di storia.

La Deputazione, con il sostegno della città e l’attenzione dei media internazionali, intraprese un ricorso e un delicato percorso per riaffermare la natura laica e la proprietà civica della Cappella. La mobilitazione popolare culminò in una manifestazione davanti al Duomo, con oltre tremila persone che sventolarono fazzoletti bianchi, richiamando il gesto tradizionale legato allo scioglimento del sangue di San Gennaro.

Grazie alla “fermezza” di Riccardo Imperiali, la trattativa portò all’aggiornamento dello statuto, pur mantenendo i principi fondamentali di laicità della Deputazione. Una battaglia condotta con “grande energia e risoluzione” in difesa dei valori fondativi dell’organismo.

“La notizia della morte di Riccardo Imperiali è per la Deputazione un dolore enorme”, si legge nella nota. “Non scompare solo un uomo di alta professionalità, ma un grande uomo di cultura, un amico, un interprete straordinario del coraggio e dell’entusiasmo di vivere”.

I membri della Deputazione e il personale del Museo del Tesoro di San Gennaro esprimono la loro “immensa gratitudine” per la sua “generosità e operosità” e si stringono con affetto alla famiglia in questo momento di lutto.

La scomparsa di Riccardo Imperiali lascia un vuoto significativo nel panorama culturale e istituzionale napoletano e nella storia della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2025 - 16:52


Cronache Video

1 commento

  1. La scomparsa di Riccardo Imperiali è una grande perdita per tutti, non solo per la Deputazione. Ha dedicato la sua vita alla cultura e alla laicità, un esempio da seguire, anche se non sempre capito da tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Pietrelcina, torna “Una Voce per Padre Pio”: Mara Venier conduce...
Cercola, smantellata banda di riciclatori di auto: 2 arresti
Teatro Diana, trionfa la quarta edizione del premio Umberto Bellissimo
Cassino, tir si ribalta sull’A1 e blocca entrambe le carreggiate:...
Caos Taxi a Napoli, a Capodichino sfugge al controllo: l’Associazione...
Fisioterapisti in farmacia: Firmato l’accordo che cambia la sanità di...
Guasto ai radar di Capodichino, voli in ritardo e cancellati:...
Napoli, tenta rapina a cliente ristorante: arrestato
Cristiano Ronaldo resta all’Al-Nassr e snobba il Mondiale per Club
Natan saluta il Napoli, il Betis riscatta il difensore brasiliano
Portici, massacrato a 16 anni dal branco per un saluto
Napoli rende omaggio a Enrico Caruso con un concerto multimediale
Napoli, riti Voodoo e schiavitù sessuale: arrestata donna nigeriana
Vacanze rovinate per Kvaratskhelia: ladri svaligiano la sua casa a...
Carmine, morto a 14 anni per un tumore non diagnosticato:...
Capello all’attacco: “La Nazionale? Una vergogna, spaccherei tutto. Ranieri è...
Dramma all’Allianz Arena: tifoso cade dagli spalti e muore, è...
Napoli, guasto al radar dell’aeroporto: ritardi su arrivi e partenze
Maurizio de Giovanni a Villa di Donato per il #SantEframobookclub
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di SEBS X...
Napoli, bimbo di 9 mesi grave al Santobono: svolta nelle...
Benevento, sequestrati 154 chili di tabacco e oltre 5.700 euro:...
Arriva il libro su Scott Mc Tominay, l’eroe inatteso che...
Tragedia a Saviano, incendio in abitazione: muore un uomo di...
Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE