Napoli – Un parco giochi degradato, uno scivolo inutilizzabile da oltre un anno e un senzatetto che ha fatto della struttura ludica la sua abitazione. È il quadro desolante dell’area verde di Corso Vittorio Emanuele 88, dove le babysitter e le mamme della zona lanciano l’allarme: “Bambini a rischio, istituzioni assenti”.
Punti Chiave Articolo
Scivolo rotto e materasso sotto le giostre: le foto del degrado
Le immagini parlano chiaro: l’area, transennata e invasa da rifiuti, ospita un materasso steso sotto lo scivolo, dove un uomo senza fissa dimora trova riparo. “Spesso è in stato di alterazione alcolica – racconta una babysitter –. Capiamo la sua fragilità, ma qui i bambini dovrebbero giocare in sicurezza”.
Le segnalazioni al Comune, a quanto pare, sono rimaste senza risposta. “È inaccettabile che l’unico spazio verde per i piccoli sia abbandonato al degrado”, denuncia Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, interpellato dai residenti.
La doppia emergenza: decoro urbano e disagio sociale
“Dietro questa situazione c’è una questione sociale drammatica – sottolinea Borrelli –. Chi vive per strada va aiutato, non lasciato a sé stesso. Ma non si può permettere che le aree per bambini diventino dormitori improvvisati”.
Il parlamentare annuncia un’interrogazione al Comune: “Chiederemo il ripristino immediato del parcoe l’intervento dei Servizi Sociali per offrire a quest’uomo un percorso di accoglienza dignitoso”. Intanto, mamme e babysitter restano in attesa: “Vogliamo solo un posto sicuro e pulito dove far giocare i nostri bambini”.
Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2025 - 14:54