Napoli – Due gravi incidenti stradali hanno sconvolto la notte e la mattinata napoletana, con un pedone straniero gravemente ferito da un pirata della strada in piazza Museo e un maxi-tamponamento che ha paralizzato la Galleria Laziale.
Il drammatico episodio si è verificato nella notte tra sabato 10 e domenica 11 maggio, intorno a piazza Museo, a pochi passi dal prestigioso Museo Archeologico Nazionale. Un uomo, di origine bengalese secondo le prime informazioni, è stato travolto da un veicolo mentre attraversava la strada.
L’impatto è stato violento e, stando alle prime ricostruzioni, il conducente del mezzo non si sarebbe fermato a prestare soccorso, configurandosi un grave caso di omissione di soccorso.
Immediato l’intervento degli agenti della Polizia Locale di Napoli. Sul posto è giunta anche un’ambulanza del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro, il cui personale ha stabilizzato il ferito e lo ha trasportato d’urgenza, in codice rosso, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Vecchio Pellegrini.
Nonostante le condizioni inizialmente critiche, un successivo controllo ha stabilito una prognosi di 30 giorni per l’uomo, che ha riportato diversi traumi a causa dell’impatto. La Polizia Locale è ora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e non esclude l’acquisizione di immagini dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per identificare il pirata della strada.
Incidente all’alba anche nella Galleria Laziale
La mattinata è stata segnata da un altro incidente, avvenuto intorno alle ore 7:00 nella Galleria Laziale, arteria cruciale che collega i quartieri di Fuorigrotta e Mergellina. Un maxi-tamponamento che ha coinvolto ben cinque autoveicoli ha causato il ferimento di due persone.
Il tunnel è stato immediatamente chiuso al traffico per permettere i soccorsi e i rilievi, causando forti disagi alla circolazione. Fortunatamente, la situazione è tornata alla normalità poco prima delle ore 9:00 con la riapertura della galleria.
Questi due gravi incidenti in rapida successione riaccendono i riflettori sulla sicurezza stradale a Napoli, con particolare attenzione al fenomeno dei pirati della strada e alla necessità di maggiore prudenza e rispetto delle regole del codice della strada. Le indagini della Polizia Locale sono ora concentrate sull’identificazione del responsabile dell’investimento in piazza Museo, affinché possa rispondere delle sue gravi azioni.
Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2025 - 11:25