Blitz della Polizia Locale in centro città: biciclette a motore trasformate in ciclomotori illegali, assicurazioni mancanti e conducenti senza patente. Operazione congiunta con il Ministero dei Trasporti.
Punti Chiave Articolo
Undici biciclette elettriche trasformate in ciclomotori abusivi, tutte sequestrate; 49 sanzioni elevate, di cui 6 per guida senza patente e una per veicolo già sottoposto a sequestro. Sono i risultati dell’operazione di controllo effettuata ieri dalla Polizia Locale di Napoli, con il supporto delle unità GIT (Motociclisti) e San Lorenzo, in alcune delle vie più trafficate del centro: piazza Giovanni Leone, corso Garibaldi e via Cesare Rosaroll.
I veicoli fuorilegge
Le bici elettriche controllate, sottoposte a verifica tecnica dagli esperti del Ministero dei Trasporti, sono risultate modificate per superare i limiti di velocità e potenza previsti dalla legge, diventando di fatto ciclomotori a tutti gli effetti, ma senza le necessarie targhe, assicurazioni e omologazioni.
Le infrazioni contestate
Oltre al sequestro degli 11 mezzi, gli agenti hanno rilevato:
6 conducenti senza patente
1 patente scaduta
Nessun veicolo coperto da assicurazione
1 multa per circolazione con veicolo già sequestrato
L’allarme sicurezza
“Questi mezzi, se non conformi, sono pericolosi sia per chi li guida che per gli altri utenti della strada”, ha spiegato un portavoce della Polizia Locale. “Molti superano i 25 km/h, diventando vere minacce per pedoni e automobilisti, soprattutto in aree congestionate come il centro storico”.
L’operazione rientra in una campagna più ampia per contrastare l’uso illegale di mezzi elettrici. “Continueremo con blitz a sorpresa in tutta la città”, avvertono dalla Polizia Locale.
Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2025 - 15:32