Napoli, la festa scudetto sul lungomare vista da 70 milioni di persone in tutti il mondo

Condivid

Napoli – Un evento senza precedenti ha travolto Napoli nella serata di ieri, quando la parata dei campioni – organizzata da Ssc Napoli in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli, Prefettura,

Questura e operatori della mobilità – ha richiamato oltre 350.000 tifosi lungo il lungomare e più di un milione di persone in città nei giorni di festeggiamenti. A bordi di due pullman partiti da Molo Mergellina e giunti a piazza Vittoria, i giocatori azzurri hanno sfilato tra cori e bandiere, suggellando la conquista del quarto scudetto.

«Siamo stati testimoni di un evento epocale», ha commentato il presidente Aurelio De Laurentiis. «Napoli ha fatto sistema: è stato il trionfo della civiltà e della passione di un’intera città e dei milioni di napoletani sparsi in tutto il mondo, che per due ore si sono virtualmente ritrovati sul pullman insieme ai nostri giocatori».

Il successo dell’iniziativa non si è limitato alle strade cittadine. Grazie alla partnership tra il club, Nvp e Rai, la parata è andata in diretta nazionale su Rai 2 e, attraverso Rai Italia, è stata trasmessa in 170 Paesi, totalizzando una media di oltre 70 milioni di telespettatori. Dall’America del Nord all’Asia, dall’Africa all’Oceania, le immagini dei festeggiamenti sul lungomare sono state rilanciate nei notiziari di decine di paesi, tra cui Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Germania, Brasile, Messico, Egitto, Marocco, Nigeria, Cina, Giappone, Australia e molti altri.

Anche sui social network il riscontro è stato straordinario: i canali ufficiali del club hanno registrato più di 200 milioni di visualizzazioni nei giorni immediatamente successivi alla vittoria del campionato.

De Laurentiis ha voluto sottolineare l’impegno di ognuno: «Dalla società allo staff tecnico, fino al gruppo squadra e ai tanti collaboratori quotidiani, tutti hanno contribuito a questo straordinario risultato. Napoli ha vissuto una serata indimenticabile: la città ha dimostrato ancora una volta di essere al centro del calcio mondiale».


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2025 - 20:49
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, scoperto cimitero di auto rubate

Arzano –  In una vasta area, ben celata dalle rampe dell’Asse mediano, sono visibili diverse… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 07:30

Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati

Napoli– Si è concluso oggi con la cerimonia del Graduation Day l’ottavo anno formativo della… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 07:10

Telemedicina per l’inclusione sociale: l’Asl Salerno apre un nuovo ciclo di incontri

La telemedicina non è più solo una questione di progresso tecnologico, ma si sta affermando… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 06:50

Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo di colore

Un’aggressione brutale, a sfondo razzista, consumata nel cuore della movida di Qualiano, in provincia di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 06:19

Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso a novembre

Napoli -Un’operazione antidroga condotta con astuzia dalla polizia di Stato nel cuore dei Decumani, ha… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 00:04

Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali segno per segno del 12 luglio 2025 con attenzione ad  amore,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 22:29