Napoli – Dopo un lungo viaggio durato 46 anni, torna oggi a Napoli “L’Immacolata Concezione”, il prezioso dipinto trafugato nel 1978 dalla Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte
Contenuti
. Alle 12:00, nel Salone da Ballo del Museo di Capodimonte, si terrà la conferenza stampa per la restituzione ufficiale dell’opera, alla presenza dei militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC).
1978: il dipinto viene sottratto dalla chiesa seicentesca del Real Bosco, un luogo simbolo della città;
2024: l’opera riemerge durante un’indagine internazionale del TPC, che ne segue le tracce tra mercato nero e collezionisti privati;
Identificazione certa: grazie a analisi diagnostiche e documentazione storica, i Carabinieri hanno confermato l’autenticità del dipinto.
All’evento interverranno:
Generale Roberto Riccardi, Comandante del TPC;
Direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger;
Autorità ecclesiastiche e rappresentanti della Soprintendenza.
L’opera, dopo un restauro conservativo, tornerà esposta al pubblico nella sua collocazione originaria, la Chiesa di San Gennaro, cuore del Parco di Capodimonte.
Il recupero si inserisce nell’operazione “Arte Ritrovata”, che solo nel 2025 ha riportato in Italia 15 capolavori rubati. “Questo dipinto – spiegano gli investigatori – è un simbolo di identità cittadina: restituirlo significa chiudere un cerchio doloroso”.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata:le previsioni astrali segno… Leggi tutto
Serata di violenza a Giugliano in Campania, dove un uomo tunisino di 61 anni è… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del superenalotto. Centrati invece quattro '5' che… Leggi tutto
Napoli– Via libera alla gestione attuale della spiaggia della Gaiola. Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 luglio: BARI 22 33 04 68 47… Leggi tutto
Napoli– L’Ospedale Monaldi di Napoli si arricchisce di una nuova Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD)… Leggi tutto