Napoli – È stato condannato all’ergastolo Francesco Riccio, l’uomo di 59 anni accusato dell’omicidio di Antonella Iaccarino, la vicina di casa a cui diede fuoco il 5 settembre 2023 nel cortile condominiale di un edificio a Pianura, quartiere della periferia occidentale della città.
A stabilirlo è stata la seconda sezione della Corte di Assise di Napoli, presieduta dal giudice Mario Cristiano, che ha accolto in pieno la richiesta avanzata dalla Procura, rappresentata in aula dal sostituto procuratore Maurizio De Marco.
La vicenda ha suscitato grande sdegno e commozione per la brutalità del gesto. La vittima, 48 anni, fu aggredita dopo una discussione scoppiata per un posto auto conteso. Riccio la cosparse di liquido infiammabile e le diede fuoco, causandole ustioni gravissime su gran parte del corpo. Nonostante i soccorsi immediati e settimane di cure presso il centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli, la donna è deceduta dopo 47 giorni di agonia.
Commovente il momento della lettura della sentenza, quando alcuni familiari della vittima, presenti in aula, sono scoppiati in lacrime. Il giudice ha inoltre disposto il risarcimento dei danni in favore dei congiunti della donna, che si erano costituiti parte civile nel processo.
Il verdetto chiude un processo che ha scosso profondamente la comunità locale, restituendo almeno in parte giustizia a una vicenda che ha avuto un epilogo tragico per una banale lite di vicinato degenerata in orrore.
Il sipario del Teatro Sala Molière a Pozzuoli si alza sabato 24 maggio alle 21.00… Leggi tutto
Venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 17, il foyer del cineteatro “Eduardo De Filippo”… Leggi tutto
L’ultima giornata di campionato si avvicina e con essa arrivano le designazioni arbitrali per le… Leggi tutto
Questa mattina la Squadra Mobile di Napoli e i Carabinieri della Stazione di San Vitaliano… Leggi tutto
Una passione che non conosce confini, fusi orari o latitudini. Quando il Napoli scenderà in… Leggi tutto
Controlli serrati e mano ferma della Polizia Municipale a Napoli, dove gli agenti delle Unità… Leggi tutto