Calcio Napoli

Napoli, Conte: "Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all'ultima giornata, serve umiltà e calma"

Condivid

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli è iniziata ben prima del fischio d’inizio. Il ritorno nella sua terra, in quello stadio che lo ha visto crescere e formarsi, ha il sapore di un viaggio personale e intimo.

“Sono nato lì, sono diventato uomo a Lecce. Ho casa, famiglia, ricordi. È una partita diversa, punto. Non me lo cambierà mai nessuno”, ha dichiarato il tecnico azzurro nella conferenza stampa della vigilia. Ma se il cuore batte forte, la testa è tutta concentrata su un finale di stagione che non ammette distrazioni.

“Non è la partita più importante, ne mancano quattro per tutti. Anche dopo questa ce ne saranno altre tre per ciascuno. È una gara importante, certo, ma dentro un percorso che non è ancora finito”, ha sottolineato Conte, che tiene alta l’attenzione in vista di un incrocio che oppone due squadre con obiettivi opposti: la salvezza per i salentini, il sogno scudetto per il Napoli.

Conte: “Siamo in alto per dar fastidio, ora vediamo quanto conta”

Le emozioni non oscurano la consueta lucidità dell’allenatore: “In emergenza abbiamo cercato sempre la formula giusta. Nessuna è infallibile, ma non c’è approssimazione. Se siamo la miglior difesa d’Europa e primi in classifica, qualcosa vorrà pur dire”. Poi l’orgoglio: “Essere in corsa per il titolo dev’essere un piacere, non un peso. Stiamo dando fastidio, adesso scopriremo quanto. Il nostro obiettivo era la Champions

, l’abbiamo già centrato con quattro turni d’anticipo”.

Conte non si nasconde e avverte: “Nel calcio ho visto tutto. Scudetti vinti e persi all’ultima giornata. Non abbiamo ancora fatto niente. Serve umiltà, testa bassa e piedi per terra”. Un passaggio, infine, anche sull’Inter e il suo cammino europeo: “Complimenti sinceri, rappresentano l’Italia in Europa alla grande. Questo dimostra il livello del nostro campionato e dà ancora più valore a quello che sta facendo il Napoli”.


Fonte Verificata

Leggi i commenti

  • La partita di domani è molto importanti per i due squadra, spero che Lecce riesca a fare bene. Anche se Napoli è molto forte, non si sa mai nel calcio. Conte sembra motivato e la sua esperienza potrebbe fare la differenza.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa