AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 20:39
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 20:39
17.3 C
Napoli

Per il Premio Capo d’Orlando, al Museo Mineralogico Campano arriva la realtà aumentata

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un'esplosione di tecnologia e scienza sconvolge il Museo Mineralogico Campano, dove i cervelloni del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando” si tuffano in un'avventura interattiva che fa impallidire i soliti tour noiosi.

Giovedì 8 maggio, i visitatori, tra cui il fresco Nobel per la Chimica e i suoi compagni, sperimenteranno una realtà aumentata con visori Oculus che sovrappongono elementi digitali al mondo reale, rendendo le collezioni mineralogiche un caos di informazioni in inglese accessibili via QR code – un vero e proprio trip digitale orchestrato da studenti di un liceo locale.

Esperienza Immersiva con Realtà Aumentata

Grazie a quattro visori Oculus, i partecipanti vivranno un'immersione totale, con elementi digitali che si fondono al contesto reale per fornire dettagli extra su fossili e reperti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Non è solo un giro al museo: è un esperimento high-tech reso possibile da studenti del Liceo “Publio Virgilio Marone”, che hanno lavorato per mesi sotto la guida di docenti per creare video immersivi scansionabili con smartphone. E non finisce qui: questi stessi studenti hanno inventato un sismografo interattivo sulla cartina del Golfo di Napoli, che simula terremoti nei Campi Flegrei con un semplice tocco, mescolando geologia e divertimento in un mix che potrebbe far tremare più di un visitatore.

Novità Tecnologiche al Museo

“Il nostro museo - spiega il Dr. Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo - unisce testimonianze del passato, come fossili di numerose specie e reperti litici del Paleolitico e Neolitico, ma guarda anche al futuro cercando di stare sempre al passo coi tempi. Nelle nostre sale si passa da Ciro, il cucciolo di dinosauro nostra mascotte, al Grafene donatoci dal Nobel Andre Geim. Per onorare questa edizione del Premio che verterà molto sull’Intelligenza artificiale, abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti un’esperienza maggiormente virtuale, grazie alla consolidata collaborazione con il liceo “Marone” di Meta di Sorrento”. Questa mossa audace trasforma il museo in un terreno di gioco per la scienza, dove il passato incontra l'AI in un abbraccio high-tech che non lascia scampo ai tradizionalisti.

Cerimonia di Premiazione

Nel pomeriggio, alle 18, la festa si sposta al Castello Giusso per la cerimonia della 27esima edizione del Premio, dove oltre al Nobel per la Chimica, saranno premiati esperti in divulgazione, scienza e alimenti, industria, management culturale e comunicazione multimediale. Tra i riconoscimenti, spiccano un paleontologo con libri sui dinosauri, una nutrizionista con serie TV per bambini, un ingegnere del digitale sostenibile e un professore dietro un supercomputer quantistico italiano. L'evento, coordinato da una giornalista scientifica e presieduto dal rettore di un'università locale, promette scintille di innovazione in un mix di premi e polemiche tech.

Articolo pubblicato il 5 Maggio 2025 - 12:37 - Gustavo Gentile

Commenti (2)

Concordo con Eufemia, la tecnologia è interessante, ma non tutti sono abituati a queste novità. Potrebbe essere utile avere guide che spiegano bene come funziona tutto per evitare confusione.

L’articolo presenta un’innovazione che è interessante per il museo, ma ho trovato che ci sono troppe informazioni da processare. La tecnologia può essere utile, ma a volte diventa complicata per i visitatori più anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!