Musica

L’Ensemble Euterpe in concerto al Teatro Karol di Castellammare venerdì 16 maggio

Condivid

Il Teatro Karol di Castellammare di Stabia sta per scatenare un’autentica tempesta di note barocche, con l’evento “SUGGESTIONI BAROCCHE” che promette di far rivivere il genio musicale del XVIII secolo in modo audacemente affascinante e irriverente verso i musi lunghi dei puristi.

Venerdì 16 maggio alle 20:30, preparatevi a un’esplosione di eleganza con opere di A. Scarlatti, A. Vivaldi e A. Corelli, dove la musica dal vivo non è solo un concerto, ma una provocatoria celebrazione della tradizione europea che potrebbe far sembrare i vostri problemi quotidiani una noiosa sciocchezza.

Un Viaggio Sonoro da Capogiro

Questa serata è l’occasione perfetta per immergersi nell’energia frizzante e nella sensibilità audace delle nuove generazioni, che riportano in vita la grande tradizione musicale europea con un tocco irriverentemente moderno. L’Ensemble EUTERPE, una formazione da camera composta da archi e strumenti a fiato, promette di rendere celebri pagine del repertorio barocco in una maniera coinvolgente e sfrontatamente vivace, trasportando il pubblico in un’atmosfera intima e senza tempo.

I Talenti che Fanno Scintille

Guidato dai violini di Leonardo Marzano, Francesco Pio Siciliano, Luigi Racioppoli, Ester Blasone e Giouse’ De Simone, l’ensemble vanta anche le viole di Chiara Rocco e Gloria Galano, il violoncello di Manuel Attia Riz Alla Attia e il contrabbasso di Christian Alfano. Completano il quadro il fagotto di Lorenzo Marzano e il flauto di Luigi Sicignano, offrendo un’esecuzione ricca di sfumature e suggestioni che potrebbe far invidia ai maestri del passato. Nel foyer, intanto, resta visitabile gratuitamente l’allestimento “O vico d’’e guagliune” a cura dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe, un tocco di cultura locale che aggiunge pepe all’evento.

Preparatevi a non perdere questa imperdibile serata al Teatro Karol in Via Salvador Allende, 4, con biglietti a €12 (ridotto a €10 per under 25, over 65, studenti, possessori Carta Young e enti convenzionati). Acquistateli in prevendita al botteghino (martedì e sabato 17:00-19:00; giovedì 10:00-12:00) o online su vivaticket. Per info e prenotazioni: 08118247921, teatrotk@casadelcontemporaneo.it, o visitate www.teatrokarol.it.


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 18:14
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ra di Spina irrompe con il debutto Vocazioni, album in arrivo il 23 maggio e spettacolo all’Auditorium Novecento di Napoli

Preparati a essere travolti da un mix esplosivo di folk antico e suoni moderni che… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 18:00

Corsa scudetto, Bagni: “Il Napoli ha già fatto un miracolo. Ora però sarebbe un peccato non vincere…”

NAPOLI - “Fino a due mesi fa il miracolo era già compiuto, adesso il vero… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:37

Napoli in ansia per Lobotka: altro infortunio, quasi sicuramente sarà out a Parma

Nemmeno il tempo di scaldarsi, che Stanislav Lobotka è stato costretto ad arrendersi. Dopo appena… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:30

Vega Cultura, il 15 maggio appuntamento con il cantautore Andrea Sannino

“Prima di Abbracciame”, con la prefazione di Maurizio de Giovanni, è la testimonianza di vita… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:14

Carlo Ancelotti è il nuovo CT del Brasile: “Insieme per tornare in cima al mondo”

Una leggenda della panchina per una leggenda del calcio. È ufficiale: Carlo Ancelotti sarà il… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:05

Vincenzo Salemme raddoppia le date del suo spettacolo a Caserta

Vincenzo Salemme ha ceduto alle suppliche del pubblico e raddoppia le date del suo nuovo… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:00