AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Lavoro nero sull’Altopiano del Laceno: scoperti 12 dipendenti irregolari in hotel e ristoranti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

LACENO (AVELLINO) – L’Altopiano del Laceno, cuore del turismo montano irpino, finisce nell’occhio del ciclone per gravi irregolarità sul fronte del lavoro. La Guardia di Finanza ha scoperto dodici lavoratori impiegati senza contratto o con rapporti non regolari all’interno di quattro strutture tra alberghi e ristoranti nella frazione turistica di Bagnoli Irpino.

I controlli, condotti dai militari del Comando Provinciale di Avellino in sinergia con la Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, hanno portato alla luce una situazione preoccupante: i dipendenti erano privi di tutele retributive, previdenziali e assistenziali, in totale violazione della normativa vigente.

Un sistema sommerso che, seppur in una zona votata all’accoglienza e al turismo, conferma la necessità di vigilanza e contrasto al lavoro nero. Alla Direzione dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino è stata immediatamente proposta la sospensione delle attività per le strutture coinvolte. L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli mirati a garantire legalità e sicurezza nei luoghi di lavoro, a tutela dei diritti dei lavoratori e della concorrenza leale nel settore turistico.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Ogni scarrafone è bello a mamma soja: il significato profondo

di Mario Granato 14 Febbraio 2026 - 19:30 19:30

«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…

Continua a leggere

Orta di Atella: due arresti, sequestrati oltre 2,7 chili di droga

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ un tema molto serioso quello del lavoro irregolare, specialmente in posti come Laceno dove il turismo è importante. Le autorità dovrebbero fare piu controlli per proteggere i diritti dei lavoratori e per garantire che le regole siano rispettate. È fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA