AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli

L'Amerigo Vespucci fa scalo a Napoli: il Comune celebra l'arrivo con eventi al Villaggio IN Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - La città di Napoli accoglie con entusiasmo il ritorno dell'Amerigo Vespucci, la storica Nave Scuola della Marina Militare, dopo tre anni dalla sua ultima visita. In occasione della tredicesima tappa del suo Tour Mediterraneo, il Comune partenopeo ha organizzato una serie di incontri aperti al pubblico presso il Villaggio IN Italia, allestito nell'area della Stazione Marittima.

L'arrivo della "nave più bella del mondo" al Molo Beverello è stato celebrato questa mattina con una cerimonia di benvenuto a cui hanno partecipato autorità civili e militari, e per la prima volta, una rappresentanza di studenti della Città Metropolitana di Napoli.

Il Comune, in qualità di partner istituzionale della tappa napoletana, ha predisposto un ricco programma di eventi culturali e di approfondimento. Oggi, martedì 13 maggio, alle ore 15.00, si terrà il panel "Bene mio… 50 anni di una favola", una breve lectio teatralizzata sulla tradizione musicale e teatrale napoletana a cura di Laura Valente, Ferdinando Tozzi e Mariano Baduin.

Domani, mercoledì 14 maggio, sempre alle ore 15.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
00, l'Assessorato al Bilancio curerà un momento di riflessione e confronto sullo stato di attuazione del "Patto per Napoli", l'accordo tra il Comune e il Governo.

Giovedì 15 maggio, alle ore 13, la storica dell'arte Francesca Amirante e Andrea Mazzucchi, consigliere del Sindaco per Biblioteche e Programmazione culturale integrata, esploreranno il profondo legame tra il mare e la città, analizzandolo sia dal punto di vista urbanistico che attraverso le espressioni artistiche e letterarie.

Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 18.30, la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) presenterà ai cittadini l'impegno del Comune nel promuovere una cultura digitale, inclusiva e innovativa, ma al contempo fortemente radicata nell'identità e nelle tradizioni artigiane di Napoli, grazie alla collaborazione con partner tecnologici qualificati. L'incontro sarà introdotto dal capo di Gabinetto del Sindaco, Maria Grazia Falciatore.

La giornata di giovedì si concluderà alle ore 19.30 con l'intervento del professor Gennaro Rispoli, consigliere comunale, che racconterà la vera storia della scoperta della penicillina, avvenuta a Napoli nel 1895 ad opera di Vincenzo Tiberio, ricercatore e ufficiale medico del Corpo Sanitario della Marina Militare, ben trentaquattro anni prima della celebre scoperta di Fleming.

L'Amerigo Vespucci riprenderà la sua navigazione nel pomeriggio di venerdì 16 maggio, facendo rotta verso Cagliari, concludendo così la sua tappa napoletana ricca di eventi e di celebrazioni del legame tra la città e il mare.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 13 Maggio 2025 - 15:27 - A. Carlino

Commenti (1)

L’arrivo della nave Vespucci a Napoli è un evento importantissimo per la città, spero che ci siano molte persone che partecipano ai eventi organizzati. La storia della nave è molto affascinante e importante per la tradizione marittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti