Ischia, sequestri e denunce per abusivismo e irregolarità

Condivid

Ischia – Un’ampia operazione di controllo condotta dai Carabinieri della Compagnia di Ischia ha interessato l’intera isola, con verifiche che hanno spaziato dalla circolazione stradale all’abusivismo edilizio, fino alle ispezioni nelle attività commerciali.

Il bilancio complessivo del servizio parla di oltre 300 persone identificate e quasi 200 veicoli controllati.

Sul fronte della circolazione stradale, i militari hanno elevato 21 sanzioni per diverse infrazioni al Codice della Strada. Tra i casi più rilevanti, un 34enne è stato denunciato per guida senza patente mentre era al volante di un’auto sportiva.

Un altro uomo, di 51 anni, coinvolto in un incidente con feriti, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sull’uso di alcol e sostanze stupefacenti, comportando la denuncia e il ritiro immediato della patente. Sono state inoltre segnalate 7 persone per uso personale di stupefacenti.

L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata anche sull’abusivismo edilizio. È stato individuato un immobile dove erano in corso lavori edilizi senza alcuna autorizzazione e in un’area sottoposta a vincoli sismici, ambientali e paesaggistici. La proprietaria, una 62enne, è stata denunciata.

Nel bilancio dell’operazione rientrano anche interventi a tutela del lavoro e della sicurezza nei luoghi d’impiego. Gravi irregolarità sono state riscontrate in due ristoranti. Due imprenditori, rispettivamente di 60 e 46 anni, sono stati denunciati per violazioni alle norme sulla sicurezza sul lavoro e per l’impiego di manodopera irregolare.

Sono scattate due ammende per un totale di circa 4.000 euro e sanzioni amministrative di pari importo. A uno dei due esercizi è stato notificato un provvedimento di sospensione dell’attività per lavoro nero, accompagnato da un’ulteriore sanzione di 2.500 euro.

Controlli igienico-sanitari negli stabilimenti balneari

Infine, in collaborazione con l’ASL Napoli 2 Nord, sono stati eseguiti controlli igienico-sanitari presso alcuni stabilimenti balneari del Comune di Ischia. Tre impresari, di 58, 34 e 57 anni, dovranno regolarizzare entro 30 giorni le prescrizioni notificate, a garanzia della salute pubblica e della conformità alle normative vigenti.

L’operazione dei Carabinieri di Ischia si conferma un presidio costante per la legalità sull’isola, a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto delle norme.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 31 Maggio 2025 - 11:52

Leggi i commenti

  • L'operazione condotta dai Carabinieri su Ischia è stada molto importante, ma ci sono sempre dubbi su quanto realmente le sanzioni possano aiutare a migliorare la situazion. Serve più controlli e meno abusivismo per il bene di tutti.

    • Sono d'accordo, però dovrebbero esserci anche più informazione per i cittadini riguardo le regole e le leggi. Spesso si fanno infrazioni senza sapere di essere in errore, serve maggiore educazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giornalista aggredito a Mappatella Beach mentre denuncia gli abusivi: tentato strangolamento in diretta

Una diretta per documentare l’illegalità si è trasformata in un’aggressione brutale. È quanto accaduto domenica… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:57

Napoli, rapina a mano armata con sequestro nella gioielleria Gentile a Chiaia

Paura e violenza nel cuore di Napoli. Nel pomeriggio di sabato 19 luglio, intorno alle… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:47

Forio, la spiaggia diventa museo: le sculture di sabbia di Iannini incantano l’isola

La spiaggia del porto di Forio si è trasformata in un museo effimero ma potentissimo,… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:15

Capri, sostanze stupefacenti nascoste tra il cioccolato: arrestato 36enne

L’apparenza inganna, anche tra le dolcezze. A Capri la droga ora si mimetizza tra le… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:05

Previsioni meteo: l’Italia divisa in due, temporali al Nord e caldo al Sud

È l’Africa la protagonista di questa settimana meteorologica in Italia. L’aria calda in arrivo dal… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 10:55

Napoli, tenta furto in piazzale Tecchio: arrestato 47enne

Un'altra notte e un altro arresto per furto a Napoli. Stavolta a finire in manette… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 10:45