Venerdì 30 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso l’I Point di San Giorgio a Cremano – Villa Bruno, in via Cavalli di Bronzo, 22, si terrà la presentazione del libro *Il Pentimento del Principe d’Elboeuf* di Marco Perillo, giornalista de “Il Mattino”. Il volume è edito da Colonnese Editore.
Contenuti
- 1 Un’iniziativa condivisa tra cultura e territorio
- 2 Saluti istituzionali e ospiti d’eccezione
- 3 Seguiranno gli interventi di:
- 4 Il romanzo: storia, archeologia e letteratura sul Miglio d’Oro
- 5 Lo stile di Marco Perillo: tra eleganza e passione storica
- 6 L’autore: Marco Perillo, voce della Napoli storica
Un’iniziativa condivisa tra cultura e territorio
L’evento è promosso in collaborazione con Discover South, Pro Loco Her Cernvm e il Consorzio Costa del Vesuvio. Alla serata parteciperanno numerose personalità del territorio che daranno rilievo all’iniziativa con i loro interventi.
Saluti istituzionali e ospiti d’eccezione
Apriranno l’incontro i saluti istituzionali di Luca Coppola, Direttore di Discover South, e Giorgio Zinno, Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano.
Seguiranno gli interventi di:
Alessandro Manna, Presidente dell’Associazione Siti Reali
Sandro Di Domenico, giornalista
Marco Perillo, autore del volume e giornalista de Il Mattino
Maria Falbo, Presidente della Pro Loco di San Giorgio a Cremano
Una riflessione su storia e identità culturale
L’evento offre un’importante occasione per approfondire i temi storici e culturali al centro del libro, che narra il sorprendente cammino umano e morale del principe d’Elboeuf, figura chiave nella storia napoletana del XVIII secolo.
Un sentito ringraziamento è rivolto alla Bottega delle Parole per il supporto nella promozione del volume.
Il romanzo: storia, archeologia e letteratura sul Miglio d’Oro
Ambientato nel 1738, Il Pentimento del Principe d’Elboeuf racconta il ritorno del principe nella sua villa a Portici dopo quasi trent’anni, alla ricerca dell’ultimo tesoro nascosto: una statua di Calliope, musa della poesia. Sullo sfondo, il suggestivo scenario del Miglio d’Oro e della nascente reggia borbonica voluta da Carlo di Borbone. Il romanzo intreccia ambizioni personali, intrighi e le prime esplorazioni archeologiche della Campania.
Lo stile di Marco Perillo: tra eleganza e passione storica
Con una prosa evocativa e raffinata, Marco Perillo guida i lettori attraverso un’epoca di fermento culturale, fondendo abilmente storia, arte, archeologia e sentimenti umani in un racconto avvincente.
L’autore: Marco Perillo, voce della Napoli storica
Nato a Napoli nel 1983, Marco Perillo è giornalista de Il Mattino e autore di opere che uniscono narrativa e ricerca storica. Ha debuttato con il thriller archeologico *Phlegraios* (2014) e ha proseguito con la raccolta di racconti Napùl (2020). Con Newton Compton ha pubblicato saggi e guide su Napoli, esplorando leggende, curiosità e misteri. Tra le sue recenti collaborazioni figura la curatela della guida Il Sogno Reale per il Campania Teatro Festival.
Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2025 - 19:00
Gli ultimi video
