I bambini della scuola primaria di Battipaglia si lanciano in un’avventura cinematografica da capogiro, trasformando lezioni noiose in un’esplosione di creatività e immagini mozzafiato, con un cortometraggio che promette di scuotere le basi dell’educazione tradizionale.
L’iniziativa “Cinema… che passione” è un colpo di scena nel mondo scolastico, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, e sostenuto da partner come Giffoni e l’associazione Sophia. Questi alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo Marconi” di Battipaglia hanno sfidato le regole classiche, tuffandosi nel linguaggio audiovisivo per decifrare la realtà, affinare un senso critico tagliente e sbattere in faccia al mondo il loro punto di vista personale.
Guidati da esperti di Giffoni come Giuseppe Novellino e Francesco Petrone, i piccoli della prime classi hanno letteralmente giocato con telecamere e montaggi, analizzando cortometraggi e sperimentando trucchi da registi professionisti. Il risultato? Un cortometraggio audacemente focalizzato sull’inclusione, che urla messaggi di empatia e rispetto per le differenze, mettendo i bambini al centro di un’esplosione creativa dove apprendimento e divertimento si mischiano in modo scandalosamente coinvolgente.
“Il nostro istituto ha sempre creduto nel valore educativo del cinema e del linguaggio audiovisivo – spiega la dirigente scolastica Giacomina Capuano – per questo siamo orgogliosi di aver preso parte a un progetto così stimolante e formativo. Attraverso le immagini è possibile affrontare anche tematiche complesse con immediatezza e coinvolgimento, e aiutare i più piccoli a esprimersi, a comprendere e a relazionarsi con gli altri”.
L’evento clou si terrà martedì 13 maggio al Teatro Bertoni alle 18:00, con una proiezione aperta a famiglie e comunità che promette di rivelare come questi giovani talenti stiano ribaltando le regole del raccontare storie attraverso il cinema.
Torre Annunziata – È diventato un vero e proprio caso giudiziario il lungo e tormentato… Leggi tutto
Torre del Greco – Un palo della luce in ferro, alto e corroso dalla ruggine,… Leggi tutto
Napoli - Il mistero che avvolge la morte di Giovanni Marchionni, il 21enne di Bacoli… Leggi tutto
Ercolano - Ha rotto il braccialetto elettronico per tentare la fuga, ma è stato rintracciato… Leggi tutto
Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno iniziato a guardare oltre la semplice forma fisica… Leggi tutto
Con i prezzi di Bitcoin in continua crescita nel 2025 e la creazione di forti… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea del progetto e molto interessante ma non so se sia veramente utile. I bambini dovrebbero imparare cose piu fondamentali prima di avventurarsi in cose cosi complicate come il cinema. Speriamo che porti buoni risultati.
Sì ma non tutti i bambini possono essere interessati al cinema, ci sono altre attivita che potrebbero essere piu utili per loro. Dobbiamo considerare anche le diverse attitudini degli alunni.
Anche io penso che sia importante avere un bilancio tra apprendimento tradizionale e innovazione, ma il cinema puo' dare una prospettiva nuova ai bambini, vedremo come andrà questo progetto.