I bambini della scuola primaria di Battipaglia si lanciano in un’avventura cinematografica da capogiro, trasformando lezioni noiose in un’esplosione di creatività e immagini mozzafiato, con un cortometraggio che promette di scuotere le basi dell’educazione tradizionale.
Punti Chiave Articolo
Un Progetto che Sconvolge le Aule
L’iniziativa “Cinema… che passione” è un colpo di scena nel mondo scolastico, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, e sostenuto da partner come Giffoni e l’associazione Sophia. Questi alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo Marconi” di Battipaglia hanno sfidato le regole classiche, tuffandosi nel linguaggio audiovisivo per decifrare la realtà, affinare un senso critico tagliente e sbattere in faccia al mondo il loro punto di vista personale.
Dietro le Quinte di un Laboratorio Ribelle
Guidati da esperti di Giffoni come Giuseppe Novellino e Francesco Petrone, i piccoli della prime classi hanno letteralmente giocato con telecamere e montaggi, analizzando cortometraggi e sperimentando trucchi da registi professionisti. Il risultato? Un cortometraggio audacemente focalizzato sull’inclusione, che urla messaggi di empatia e rispetto per le differenze, mettendo i bambini al centro di un’esplosione creativa dove apprendimento e divertimento si mischiano in modo scandalosamente coinvolgente.
“Il nostro istituto ha sempre creduto nel valore educativo del cinema e del linguaggio audiovisivo – spiega la dirigente scolastica Giacomina Capuano – per questo siamo orgogliosi di aver preso parte a un progetto così stimolante e formativo. Attraverso le immagini è possibile affrontare anche tematiche complesse con immediatezza e coinvolgimento, e aiutare i più piccoli a esprimersi, a comprendere e a relazionarsi con gli altri”.
L’evento clou si terrà martedì 13 maggio al Teatro Bertoni alle 18:00, con una proiezione aperta a famiglie e comunità che promette di rivelare come questi giovani talenti stiano ribaltando le regole del raccontare storie attraverso il cinema.
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 16:30