AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
16.3 C
Napoli

Gratteri lancia l’allarme sul dark web: “I pedofili escono dalle fogne, genitori fate i genitori”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Naoiku – «Per proteggere i bambini dai pericoli del cyberspazio, i genitori devono fare i genitori, non gli amici dei figli. Serve più controllo e meno Internet».

È il duro monito lanciato dal Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, durante l’incontro “La tutela dei minori nel cyberspazio e nuovi scenari criminali”, svoltosi presso la Fondazione Banco di Napoli nell’ambito della mostra “Supereroi, proteggiamo i bambini insieme”.

Gratteri ha messo in guardia adulti e ragazzi sull’esplosione della criminalità digitale, con un focus particolare sul dark web, diventato un vero e proprio “mercato nero” dove è possibile acquistare armi, commissionare omicidi, rubare e vendere dati sensibili.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
«Prima era difficile entrarci, ora è alla portata di tutti – ha avvertito –. I pedofili non si nascondono più: escono dalle fogne, entrano nel web e vi adescano con lusinghe. Siete in pericolo».

Un appello forte anche ai giovani: «Parlate, vivete la casa, non chiudetevi in stanza. Basta col cordone ombelicale di Internet: serve più relazione vera, più affetti, meno schermi».

Il procuratore ha infine lanciato l’allarme sul ruolo crescente degli hacker: «Ogni giorno aumentano gli eserciti informatici al servizio di criminalità organizzata e terrorismo. È un problema gigantesco che molti non hanno ancora compreso fino in fondo».

Articolo pubblicato il 22 Maggio 2025 - 15:09 - A. Carlino

Commenti (1)

L’idea di proteggere i bambini e giusto, ma non so se piu controllo è la soluzion. I genitori dovrebbero parlare di più con i figli e spiegare i rischi del internet senza essere troppo severi. La comunicazione è importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!