L’iniziativa ha esplorato per la prima volta su scala nazionale il ruolo, lo stato dell’arte e il potenziale di sviluppo delle organizzazioni culturali italiane nel loro percorso verso la transizione ecologica.
Prende il via il prossimo 28 maggio alle ore 18 da Napoli, presso le Gallerie d’Italia in via Toledo 177, il road-show di presentazione del progetto nazionale di ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo” , promosso da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e finanziato nella fase di start up da Banca d’Italia e Fondazione CRT . Il progetto ha analizzato il livello di consapevolezza e attivazione del settore culturale italiano rispetto alla transizione ecologica , individuando le principali criticità e opportunità per il futuro, lungo un percorso concreto verso la neutralità climatica.
L’obiettivo del progetto 4C è stimolare il processo di decarbonizzazione nel settore culturale italiano, favorire l’ accesso a finanziamenti pubblici e privati futuri da parte delle organizzazioni, e infine favorire un cambiamento sistemico e trasversale delle comunità in considerazione del ruolo strategico giocato dalle culturali organizzazioni nella produzione, distribuzione e promozione di contenuti e messaggi di rilevanza sociale.
“4C” rappresenta il primo tassello di un percorso destinato ad arricchirsi nel tempo con ricerche specifiche e dati aggiornati , necessari per rafforzare la sinergia tra politiche pubbliche top-down e iniziative di sviluppo e innovazione dal basso, da valorizzare e sostenere.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
Fonte Verificata






Commenti (1)
l’iniziativa sembra intressante e potrebbe portare a un impatto positivo sul settore culturale ma è necessario avere un’analisi più dettagliata sui risultati ottenuti fino ad ora per capire se sia veramente utile per tutti.