Dal 31 maggio al 2 giugno, eventi equestri, musica lirica e rievocazioni borboniche nella Reggia.
Il Real Sito di Carditello si prepara a ospitare, dal 31 maggio al 2 giugno 2025, la storica Festa dell’Ascensione, con il patrocinio del Fondo per l’Ambiente Italiano. Un appuntamento che affonda le sue radici nel 1792, quando fu istituito da Ferdinando IV di Borbone per avvicinare la popolazione della “Terra di Lavoro” alla vita di corte e alla cultura equestre.
Visite, figuranti in costume, spettacoli per bambini e degustazioni
Il programma prevede un’esperienza immersiva tra rievocazioni storiche e attività per famiglie. I visitatori potranno esplorare le Sale Reali, assistere a spettacoli di figuranti in costume e partecipare a letture animate come “L’eroe arriva sempre a cavallo”. Non mancheranno stand espositivi e degustazioni di prodotti enogastronomici locali.
Endurance Pony e celebrazione religiosa con la benedizione dell’acqua
Domenica 1° giugno si terrà alle ore 9 la terza tappa del Campionato regionale Endurance Pony, promossa dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Alle 18.30, spazio alla tradizione religiosa con la processione della Pala d’Altare e la Santa Messa, officiata da Don Antonio Mingione della Parrocchia di San Tammaro, seguita dalla benedizione dell’acqua dell’Acquedotto Carolino.
Concorso internazionale con Nicoletta Mantovani e la Fondazione Luciano Pavarotti**
Sempre domenica e lunedì 2 giugno, è in programma il Concorso lirico internazionale “Cuore d’Oro”, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’evento, diretto dal maestro Walter Omaggio, selezionerà le voci emergenti che debutteranno nell’opera La Bohème. Presidente della Commissione sarà Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti e presidente della Fondazione che porta il suo nome, da sempre impegnata nella promozione di giovani talenti.
Maurizio Maddaloni: “Un evento che unisce tradizione e innovazione”
“La Festa dell’Ascensione – afferma Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – rappresenta un palcoscenico naturale che esprime l’identità storica e culturale del territorio. L’inclusione della Fondazione Pavarotti rafforza il nostro obiettivo di rendere Carditello un riferimento turistico e culturale internazionale”.
Il 2 giugno, attività ludiche e creative curate da La Mansarda e FDA Event Creator
La giornata di lunedì 2 giugno sarà dedicata alle famiglie con la quinta edizione di “Famiglie senza Frontiere”, dalle 10 alle 16. In programma letture animate, laboratori multisensoriali, lezioni di pilates e giochi per tutte le età, a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco in collaborazione con FDA Event Creator.
Cerimonia con Aeronautica, Esercito, radioamatori e il FAI
Sempre lunedì 2 giugno, a partire dalle ore 11, si svolgerà la cerimonia solenne con la partecipazione del IX Stormo “Francesco Baracca” dell’Aeronautica Militare Italiana, del Comando Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, e di delegazioni delle Forze dell’Ordine. Presenti anche l’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”, l’Associazione Radioamatori Caserta e la Delegazione FAI di Caserta con stand espositivi e informativi.
Milano -“Nessuna premeditazione per l’omicidio, l’avvelenamento era per farla abortire”: questa la sintesi delle motivazioni… Leggi tutto
Pozzuoli - Un sospiro di sollievo collettivo per la città di Pozzuoli. Il sindaco Gigi… Leggi tutto
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
I controlli antidroga della Polizia di Stato continuano a stringere la morsa nei quartieri di… Leggi tutto