AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 18:40
11.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 18:40
11.8 C
Napoli

False fatturazioni e riciclaggio: 29 arresti in tutta Italia, fermi anche a Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito 29 misure cautelari e oltre 40 perquisizioni a carico di soggetti accusati di far parte di un’associazione a delinquere specializzata in emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio nel settore edilizio.

Coinvolte le province di Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Forlì, Rimini, Mantova, Napoli e Caserta. In campo oltre 100 operatori delle forze dell’ordine. Sequestrati beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.

L’indagine – avviata dopo una segnalazione di movimentazioni sospette da parte di Poste Italiane – è stata condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica dell’Emilia-Romagna con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e della Guardia di Finanza di Bologna. A dirigere l’inchiesta il pubblico ministero Flavio Lazzarini della Procura di Bologna.

L’organizzazione, secondo gli inquirenti, avrebbe utilizzato società cartiere per creare un sistema di frodi fiscali e reinvestimento illecito dei proventi, sfruttando la filiera delle costruzioni per mascherare i flussi di denaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 7 Maggio 2025 - 07:21 - Rosaria Federico

Commenti (2)

L’articolo parla di un operazione che ha colpito diverse provincie in Italia, sembra che ci siano stati molte persone coinvolte in questa storia di fatture false. È interessante vedere come le forze dell’ordine lavorano insieme per risolvere questi casi.

La questione delle frodi fiscali è molto seria e mi chiedo se queste operazioni siano sufficienti per fermare questo fenomeno. Spero che gli inquirenti possano arrivare a scoprire tutti i dettagli e punire i responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…