Roma– Niente più appelli, niente più ricorsi: per Vincenzo Palumbo, il camionista di Ercolano che nell’ottobre 2021 uccise Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, due ventenni di Portici, scambiandoli per ladri, c’è solo il carcere a vita.
Contenuti
La Corte di Cassazione ha infatti respinto il suo ultimo tentativo di ribaltare la sentenza, rendendo definitiva la condanna all’ergastolo.
Era la notte tra il 28 e il 29 ottobre 2021 quando Palumbo, dalla finestra della sua abitazione a Portici, vide i due giovani in auto e, convinto che fossero ladri in cerca di un “colpo”, esplose diversi colpi di pistola contro di loro. Tullio e Giuseppe, colpiti a morte, non ebbero scampo. I soccorsi arrivarono troppo tardi.
16 marzo 2023: la Corte di Assise di Napoli condanna Palumbo all’ergastolo.
17 ottobre 2024: la Corte d’Appello di Napoli conferma la sentenza.
Oggi, 16 maggio 2025: la Cassazione respinge il ricorso, rendendo definitivo il carcere a vita.
Le famiglie delle vittime, assistite dagli avvocati Maurizio Capozzo e Gennaro Bartolino, hanno vissuto anni di dolore e attesa. “Ora sappiamo che chi ha ucciso i nostri ragazzi pagherà per sempre”, hanno commentato. “Ma nessuna sentenza potrà restituirci Tullio e Giuseppe”.
Quella notte del 2021 scosse tutta la città, riaccendendo il dibattito sulla legittima difesa e sui confini tra vigilanza e follia omicida. Palumbo sosteneva di aver agito per proteggere la propria casa, ma i giudici hanno ritenuto la sua reazione sproporzionata e criminale.
Ora, con la Cassazione che ha chiuso ogni porta, per lui non c’è più scampo. Per Tullio e Giuseppe, invece, resta solo il ricordo.
Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto
Dopo 17 anni, il macabro cold case del corpo decapitato trovato il 21 febbraio 2008… Leggi tutto
Blitz della Guardia di Finanza in tre regioni nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità negli… Leggi tutto
Napoli – Dopo il successo di “Sorridi e Vuoi Fumare”, Clementino è pronto a conquistare… Leggi tutto
Napoli – Una richiesta commossa e disperata risuona tra le mura del Maschio Angioino. "Mio… Leggi tutto
Bologna - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando ieri al Quirinale il Capo del… Leggi tutto