Libri

E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano Mottola

Condivid

La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano Mottola. Giovedì 15 maggio 2025, alle 17:30, questo alla Casa-Museo Murolo, un covo di artisti che ha visto passare figure controverse e talentuose, promettendo di riesumare vecchie liti teatrali con un’energia che non lascia indifferenti.

Un ritrovo leggendario per artisti eccentrici

La Casa-Museo Murolo, appena aperta al pubblico, è stata il salotto di Ernesto Murolo, poeta notoriamente controverso, e poi di Roberto Murolo, cantautore dal fascino discutibile. Qui, un tempo, bazzicavano personaggi come Salvatore Di Giacomo e Libero Bovio, e fino al 2023, ha ospitato presenze chiacchierate come Mia Martini, Fabrizio De André, Renzo Arbore e Lucio Dalla. Ora, questo spazio ristretto – che accoglie solo 30 fortunati – diventerà il palcoscenico per una serata che promette di rivangare il passato con un po’ di sano dramma.

Il cuore del saggio: una disputa esplosiva

Il saggio offre una ricognizione spietata sulle opere teatrali, focalizzandosi sulle giuste attribuzioni autoriali, con al centro la famosa disputa tra D’Annunzio e Scarpetta, ovvero “Che cosa c’entra il figlio con la figlia?”. Con il centenario della morte di Eduardo Scarpetta che cade proprio quest’anno, l’evento dipingerà quest’uomo come il commediografo più ingombrante del ‘900, senza peli sulla lingua. A discutere con l’autrice ci sarà il giornalista Rai Carlo De Cesare, mentre l’attore Mario Mauro si occuperà delle letture e il giovane cantautore Fabrizio Mandara incanterà con le sue canzoni. La giornalista Laura Bufano gestirà l’organizzazione e la conduzione, con la partecipazione speciale dell’attore e imitatore Max Cimino per un tocco di caos. Chi vuole assistere a questo spettacolo irriverente deve affrettarsi: è necessaria la prenotazione al numero 329 5644218, visto che i posti sono limitati e si prevede un bel po’ di folla curiosa.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 11 Maggio 2025 - 15:00

Leggi i commenti

  • l'evento sembra molto interessante, anche se ci sono tante persone che parlano di arte ma pochi sanno realmente quello che fanno. sarà bello vedere se i loro discorsi porteranno a qualcosa di nuovo o rimarranno solo parole vuote.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roulette online: regole di base e logica interna del gioco nel casino online

Tra la varietà di giochi disponibili sui siti di intrattenimento, la roulette gode di particolare… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 16:55

Miano, cade dopo una folle fuga in moto per sfuggire ai controlli: arrestato 21enne

Napoli – Ha tentato di sfuggire a un controllo della polizia lanciandosi in una fuga… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 16:40

Scatta una nuova allerta temporali in Campania per domani

Napoli– Ombrelli pronti e massima prudenza: da domani la Campania sarà di nuovo nella morsa… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 16:29

Salerno, carcasse di topi trascinate dal mare sulla spiaggia di Torrione: bagnanti disgustati

Scene insolite e sgradevoli sul litorale di Salerno. Decine di carcasse di topi sono state… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 16:11

Rogo tossico a Teano, stop alla raccolta di frutta e ortaggi

Teano – Un rogo devastante nell’azienda di stoccaggio rifiuti Campania Energia a Teano ha lasciato… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 15:56

Napoli, fuga su uno scooter rubato aggredisce gli agenti: arrestato 37enne

Napoli -Un controllo di routine si è trasformato in un inseguimento ad alta tensione che… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 15:41