Napoli – Un nuovo video-denuncia rivela uno scenario di grave degrado ambientale a Nisida, dove una vera e propria discarica a cielo aperto è sorta davanti all’ex Lido Pola, proprio all’ingresso dell’istmo e nelle immediate vicinanze di una fermata del bus.
Un’enorme accumulazione di sacchi e rifiuti di ogni genere sta irrimediabilmente deturpando uno dei panorami più suggestivi della città, trasformandolo in uno spettacolo indecoroso.
La segnalazione è stata inoltrata al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da un cittadino.
“Abbiamo chiesto urgenti interventi di bonifica per disinnescare questa bomba ecologica,” ha dichiarato Borrelli. “In una zona sottoposta a videosorveglianza, come è stato possibile arrivare a questo punto? È inaccettabile che si continui a tollerare sversamenti abusivi come se fossero la norma.”
Il deputato ha poi aggiunto: “Questa situazione non è più sostenibile. Continuiamo a ricevere segnalazioni di cumuli di rifiuti in aree che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello della nostra costa.
La zona dell’istmo di Nisida, oltre al valore ambientale e paesaggistico, è luogo di passaggio quotidiano per residenti e turisti. Non possiamo permettere che il biglietto da visita per chi arriva sia un cumulo di immondizia. Chiediamo controlli serrati e sanzioni esemplari per gli incivili.”
Borrelli ha concluso con un appello per un cambio di rotta deciso: “Lo ripetiamo da tempo: c’è troppa tolleranza e impunità. Serve un cambio di passo. Immediato.” La situazione a Nisida mette in evidenza la persistente emergenza rifiuti in alcune aree della città e la necessità di interventi rapidi ed efficaci per tutelare l’ambiente e l’immagine del territorio.
J.D. Salinger è spesso identificato con Il giovane Holden, romanzo simbolo della letteratura del Novecento… Leggi tutto
Avellino – Un dispiegamento di 50 pattuglie tra Carabinieri, Forestali e Ispettorato del Lavoro ha… Leggi tutto
Roccadaspide– Non potrà più mettere piede nel comune di Roccadaspide il 71enne destinatario di una… Leggi tutto
Un’operazione della Guardia di Finanza di Scafati ha portato al sequestro di due centri di… Leggi tutto
Avellino – Violenta aggressione ad Atripalda, dove un uomo di 42 anni è stato arrestato… Leggi tutto
Secondo il Rapporto annuale Istat 2024, circa il 10% della popolazione ha rinunciato a prestazioni… Leggi tutto