AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 17:11
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 17:11
20.6 C
Napoli

Coverciano, la nuova élite dello scouting: diplomati 45 nuovi Osservatori FIGC

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

COVERCIANO – Si è ufficialmente chiuso il corso per Osservatori calcistici organizzato dal Settore Tecnico della FIGC, e con esso nasce una nuova generazione di talent scout pronti a setacciare i campi d’Italia e d’Europa alla ricerca di futuri campioni. Dopo aver seguito un percorso didattico di 72 ore, svoltosi dal 7 al 30 aprile al Centro Tecnico Federale, i candidati hanno sostenuto l’esame finale che ha sancito l'ingresso ufficiale di 45 nuovi professionisti del settore nel mondo dello scouting federale.

Spiccano tra i diplomati con il massimo dei voti Alessandro Berta, oggi nello staff tecnico del Padova, ed Enrico Iodice, già collaboratore di Daniele De Rossi alla Roma, entrambi premiati con un brillante 110 e lode.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Non da meno Guido Boldoni, data analyst dell’Empoli, anche lui diplomato con 110 su 110. Un tris d’assi che rappresenta il volto più promettente e preparato di questo corso, volto a formare figure sempre più centrali nel calcio moderno, dove l’intuizione e l’analisi contano tanto quanto il talento in campo.

I nuovi Osservatori – tra cui si segnalano figure già inserite negli staff tecnici di club professionistici e profili emergenti del calcio italiano – sono stati formati con un programma intensivo, teorico e pratico, pensato per affinare competenze in ambito tattico, tecnico e statistico. L’obiettivo è uno: scovare per primi il prossimo fuoriclasse.

Articolo pubblicato il 27 Maggio 2025 - 18:05 - Federica Annunziata

Commenti (2)

Il corso per osservatori calcistici pare sia statto un successo. Nonostante i problemi nel selezionare i candidati, sembra che ci siano stati ottimi risultati. Sarebbe interessante sapere di più sui metodi usati durante il corso e sull’esame finale.

Sì, concordo che è importante che ci siano figure ben preparate nel calcio. Tuttavia, mi chiedo se il programma era sufficiente per formare i nuovi osservatori o se c’era bisogno di più ore di pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!