A due giornate dalla fine, lo scudetto non ha ancora un padrone. Una situazione che, secondo Alessandro Altobelli, racconta alla perfezione la bellezza e l’imprevedibilità di un campionato italiano tornato finalmente ad alti livelli di competitività. L’ex attaccante dell’Inter, oggi opinionista, vede nel Napoli la squadra con il destino tra le mani.
“Se gli azzurri vincono le ultime due partite – spiega – l’Inter non potrà farci nulla. I nerazzurri devono vincere e sperare, mentre il Napoli deve solo continuare a fare ciò che ha fatto finora”. Altobelli non usa mezzi termini: in questo sprint finale, la pressione è tutta sulla squadra di Antonio Conte. “Il Napoli è stato quasi sempre primo in classifica, ora ha il campionato in pugno. Per l’Inter la situazione è diversa, ha tutto da guadagnare e nulla da perdere. E questa differenza psicologica può contare moltissimo”.
Ma il fascino di questa Serie A non si ferma alla lotta scudetto. “A due turni dalla fine – sottolinea Altobelli – non si sa ancora chi andrà in Europa e chi retrocederà. Questo dice tanto sul livello raggiunto dal nostro campionato. È combattuto, incerto e bello da seguire. Una pubblicità perfetta per il calcio italiano in Europa”.
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 15:54