Calcio Napoli

Conte: “C’è tanta voglia di fare la storia. Questa squadra merita lo scudetto”

Condivid

Antonio Conte sa che la storia è a un passo e lo dice con quella voce che suona più come una promessa che come una speranza. Alla vigilia dell’ultima giornata di campionato, con il Napoli a un passo dallo scudetto, il tecnico azzurro si presenta davanti ai microfoni con la lucidità di chi ha vissuto cento battaglie, ma anche con l’emozione di chi sa che questa, forse, vale più di tutte.

«C’è tanta voglia di scendere in campo, di giocare questa partita. Veniamo da una stagione bella stressante e questa potrebbe essere la gara che chiude un percorso storico, in una nuova piazza dove abbiamo sentito fin dall’inizio la responsabilità di dare qualcosa di grande ai tifosi», ha detto Conte nella sua ultima conferenza stampa stagionale, costretto a viverla senza panchina per via della squalifica.

Il tecnico leccese, pur lontano fisicamente dal Maradona, trasmette tutta la sua fame e la sua tensione: «I campionati li vince chi lo merita di più, e dopo 38 partite nessuno può parlare di fortuna. Sono uno specialista nelle vittorie, ma anche nelle sconfitte. È da lì che nasce la scorza dura che mi fa diventare cattivo e mi aiuta a proteggere la mia squadra».

Conte avrebbe voluto esserci, accanto ai suoi, ma si affida al gruppo: «Mi dispiace non essere in panchina, dopo una stagione così avrei voluto guidare la squadra fino all’ultimo secondo. Ma c’è grande fiducia nello staff e soprattutto nei tifosi. Sono convinto che sapremo chiudere il cerchio». Domani sarà il giorno della verità. E Napoli lo affronterà con il cuore di una città intera e con la grinta del suo condottiero.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 15:23

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55