Sorrento – Un video cruciale, girato da una microcamera piazzata dalla Guardia di Finanza, mostrerebbe il collaboratore del sindaco di Sorrento, Francesco Di Maio, mentre conta i 6.000 euro appena ricevuti da un imprenditore.
La scena, ripresa nel bagno di un ristorante, è l’elemento chiave che ha portato all’arresto in flagranza di Di Maio e del sindaco Massimo Coppola la sera del 20 maggio scorso.
L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, sostituti pm Giuliano Schioppi e Matteo De Micheli), riguarda presunti illeciti nella concessione di diversi appalti comunali. Sia Coppola che Di Maio sono accusati, tra l’altro, di “induzione indebita a dare o promettere utilità”.
La consegna della presunta mazzetta è avvenuta durante una cena appositamente organizzata. Al momento del fermo, i finanzieri hanno rinvenuto 4.500 euro addosso al sindaco e i restanti 1.500 in possesso del suo collaboratore.
Secondo gli inquirenti, quei seimila euro sarebbero una parte di una tangente ben più ampia, pattuita per l’affidamento dei servizi di refezione scolastica per il periodo 2023-2026. Un appalto di grande valore, aggiudicato al medesimo imprenditore, con una base d’asta di oltre 4,5 milioni di euro.
L’udienza di convalida del duplice arresto in flagranza, davanti al gip di Torre Annunziata Emanuela Cozzitorto, potrebbe tenersi già domani, con i due indagati chiamati a difendersi dalle pesanti accuse.
Napoli – Ennesimo episodio di violenza all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove un uomo, infuriato per… Leggi tutto
Napoli – Un dramma consumato tra le strade di Volla e Ponticelli, nella periferia orientale… Leggi tutto
Benevento – Un grave incidente stradale è avvenuto ieri sera lungo la Statale 87, nei… Leggi tutto
Sabato 24 maggio 2025, alle ore 17.00, si terrà in modalità online la presentazione del… Leggi tutto
Proseguono col conforto del grande gradimento dei partecipanti le camminate culturali gratuite proposte dal Sistema… Leggi tutto
Da juventino a tifoso del Napoli, passando per un infarto sfiorato davanti alla tv: la… Leggi tutto