AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
17.3 C
Napoli

Caserta, Anas accende il fotovoltaico: la galleria “Parco della Reggia” lungo la statale diventa green

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una spinta concreta verso la sostenibilità arriva dalla statale 700 “della Reggia di Caserta”, dove questa mattina è stato ufficialmente attivato un impianto fotovoltaico a servizio della galleria “Parco della Reggia”. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, affiancato dal responsabile Anas Campania Nicola Montesano, durante un sopralluogo tecnico.

L’impianto, composto da 500 pannelli solari e collocato in un’area recintata adiacente alla galleria, rappresenta un passo deciso nella direzione dell’efficienza energetica.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Il progetto, dal valore complessivo di circa 700 mila euro, include anche un moderno sistema di illuminazione e videosorveglianza, a garanzia della sicurezza dell’infrastruttura.

Con una produzione annua capace di coprire un ottavo del fabbisogno energetico della galleria, l’intervento permetterà di risparmiare in vent’anni oltre mille tonnellate equivalenti di petrolio, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera.

Una scelta che risponde alle linee guida del Gruppo FS Italiane in materia di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. L’intervento rientra nelle azioni programmate da Anas per accelerare il processo di decarbonizzazione previsto dall’Unione Europea entro il 2050.

Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 - 11:42 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ interessante vedere come l’iniziativa di impianto fotovoltaico sia stata realizzata, ma ci sarebbero più dettagli sul impatto ambientale e la durata del progetto. Speriamo che questo possa ispirare altre opere simili in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti