Cultura

Cartagine 2.0 premia la Cultura Partenopea: a De Maio e Lupoli il premio

Condivid

Napoli si prepara a un evento che promette scintille nel mondo dell’arte e della cultura, con un premio tanto prestigioso quanto elitario assegnato a due figure di spicco della scena lirica locale, in una cerimonia che potrebbe far storcere il naso ai puristi del buon gusto internazionale.

Nel cuore della storica Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il 24 maggio 2025, il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – XXV Edizione, dedicato alla sezione Musica e Cultura, andrà al soprano M° Olga De Maio e al tenore M° Luca Lupoli. I due, in qualità di rappresentanti legali e artistici dell’Associazione “Noi per Napoli”, sono stati designati dal Senato Accademico dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine 2.0 attraverso il Decreto di Nomina n. 02/25, per i loro contributi audacemente audaci nella promozione dell’arte e della musica, sia in Italia che oltre confine.

I Meriti Controversa

Questi artisti non si limitano a incantare le folle con le loro voci; il riconoscimento celebra il loro impegno spregiudicato, che ha attirato attenzioni non sempre gradite, ma sempre chiacchierate, per aver diffuso cultura, giustizia e pace in un mondo dove l’arte spesso fa da maschera a giochi di potere. L’Associazione “Noi per Napoli”, fondata nel 1991, ne è la punta di diamante, premiata per attività che vanno dalla programmazione concertistica – come il Maggio dei Monumenti e il Forum delle Culture – alla formazione in musica lirica, teatro e danza, inclusa una recente pubblicazione sul Melodramma di Pietro Metastasio.

L’Impatto Sensazionale dell’Associazione

Da oltre trent’anni, “Noi per Napoli” scatena polemiche e applausi con i suoi progetti di solidarietà e inclusione, mescolando tradizione artistica con innovazioni educative che non tutti vedono di buon occhio, specialmente quando si tratta di mescolare alta cultura con l’impegno sociale. Il premio sottolinea la loro dedizione a valorizzare il patrimonio operistico italiano, in un mix che potrebbe essere visto come un po’ troppo “populista” per i circoli più snob.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti

“Desideriamo condividere, annunciare con grande gioia, onore ed orgoglio che l’Associazione Culturale Noi per Napoli riceverà il 24 maggio p.v., presso il Maschio Angioino a Napoli, il prestigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – 2025 per la sezione Cultura e Musica, che sarà ritirato dai suoi rappresentanti legali e artistici, il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli. Ringraziamo il Senato Accademico e il Presidente e Rettore dell’Accademia Internazionale Cartagine, Dott. Alessandro Della Posta.”, hanno esclamato con un entusiasmo che promette di far tremare le pareti del Maschio Angioino.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2025 - 16:51
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Volata finale, tutto in un giorno: la 37ª giornata di Serie A si gioca tutta domenica 18 maggio

Sarà una domenica da vivere tutta d’un fiato quella del 18 maggio, quando si disputeranno… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 16:41

Secondigliano, nasconde droga in casa nonostante i domiciliari: arrestato 54enne

Nonostante fosse già agli arresti domiciliari per reati legati agli stupefacenti, aveva trasformato la sua… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 16:34

Assomusica, Parodi: “Serve Codice dello Spettacolo entro agosto per dare riconoscimento e slancio all’intero comparto”

Si è conclusa oggi la 38ª Assemblea Nazionale dei Soci di Assomusica, l’associazione che riunisce… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 15:30

Da oggi in radio Un giorno qualunque bellissimo, il nuovo singolo di CAPOLUPO

A volte, un singolo brano musicale può trasformare un giorno banale in un'esplosione di emozioni… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 15:21

Catturato a Lima in Perù il narcos latitante Massimiliano Amato ex capo dei Fedayn

Lima (Perù) / Napoli – Dopo anni di latitanza, Massimiliano Amato, detto o' bandito ex… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 15:10

Federico Sirianni: il nuovo album La promessa della felicità da oggi per Squilibri

In un mondo che sembra sempre più afflitto da caos e disillusioni, Federico Sirianni irrompe… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 14:49