AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece la storia alle Olimpiadi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro e nel cuore della sua terra. Sabato 10 maggio 2025, alle 11:00, la Sala Liani del Museo Campano di Capua ospiterà la presentazione di 199 – Il genio del tiro, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, primo campione olimpico della provincia di Caserta, che a Monaco ’72 strappò la medaglia d’oro nella Fossa Olimpica con un formidabile 199 su 200, un record che ancora oggi resiste nella storia delle Olimpiadi.

Scritto da Antonio Leone, giornalista e conterraneo dello sportivo, il volume ripercorre cinquant’anni di una vita intensa e fuori dagli schemi, in un’epoca in cui lo sport era ancora passione pura, lontano dalle luci e dalle logiche del professionismo. “Angelo non è stato solo un fuoriclasse con il fucile – spiega Leone – ma un uomo dallo spirito raro, capace di trasformare le sfide in occasioni di rinascita. Raccontare la sua storia oggi è un atto di memoria, ma anche un invito a credere nella forza dell’impegno e della tenacia”.

L’incontro si inserisce nel prestigioso cartellone del Capua il Luogo della Lingua Festival, alla sua ventesima edizione, diretto da Giuseppe Bellone. Un festival che da sempre unisce parola, territorio e identità, dando voce a narrazioni capaci di ispirare e restituire senso di appartenenza. E quella di Scalzone è molto più di una storia sportiva: è un pezzo vivo di memoria collettiva, un patrimonio di valori da tramandare.

Alla presentazione, accanto all’autore, ci saranno grandi nomi dello sport e della cultura come Ennio Falco, altro campione olimpico del tiro a volo, il presidente del CONI Campania Sergio Roncelli, e rappresentanti delle istituzioni locali, a partire da Vincenzo Corcione e Andrea Maria Scalzone, nipote del campione. A moderare, il giornalista Luigi Di Lauro.

LEGGI ANCHE

Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende omaggio alla storica vittoria del campionato con una medaglia ufficiale che celebra il quarto scudetto della squadra partenopea.

Realizzata in argento 925‰ con la tecnica Fior di Conio, l’opera firmata dall’artista-incisore Silvia Ciucci è un vero e proprio tributo non solo al trionfo sportivo, ma anche alla città di Napoli, che nel 2025 festeggia 2.500 anni di storia.

Continua a leggere

Napoli – Nella suggestiva cornice di piazza Giovanni Paolo II/piazza Ciro Esposito a Scampia, dove dieci anni fa Papa Francesco abbracciò simbolicamente la città, si è svolta oggi la cerimonia per il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dal Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden”, ha visto la partecipazione di autorità di spicco, tra…

Continua a leggere

Nino D’Angelo: “La vittoria del Napoli è la vittoria del popolo”

IL VIDEO
di Gustavo Gentile 24 Maggio 2025 - 19:59 19:59

Napoli – La gioia per il trionfo del Napoli risuona anche nelle parole di un suo simbolo, Nino D'Angelo. Il popolare cantautore napoletano, ancora carico dell'emozione della notte di festa allo stadio Maradona, ha commentato la vittoria del suo club. "Sono stato ripagato dalla vita, questo è il quarto scudetto del Napoli a cui assisto.…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho letto dell evento e mi sembra interessante, ma non capisco perchè si parla cosi tanto di sport e non si parla anche di altri temi importanti. La vita di Angelo Scalzone è sicuramente affascinante, ma ci sono tante altre storie che meritano attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA