Cultura

Nuove luci sulla Cappella Sansevero: una giornata di studi per scoprire il Barocco napoletano

Condivid

La Cappella Sansevero, tra i più celebri e misteriosi monumenti del barocco napoletano, sarà al centro di una giornata di studi in programma martedì 27 maggio 2025, a partire dalle ore 9:00.

L’iniziativa, dal titolo “Per la Cappella Sansevero: nuove ricerche, nuovi strumenti”, si terrà all’interno dello stesso complesso monumentale e offrirà un’occasione unica per conoscere gli ultimi sviluppi della ricerca storico-artistica e per assistere alla presentazione del primo catalogo digitale dedicato interamente alla Cappella.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del museo.

Un progetto di valorizzazione tra ricerca e innovazione

L’incontro rientra in un ampio progetto di valorizzazione che ha coinvolto università, istituti di ricerca e partner tecnologici, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza di questo straordinario mausoleo barocco. Si tratta del primo lavoro di catalogazione scientifica completa del patrimonio storico-artistico della Cappella.

Un catalogo digitale per riscoprire il patrimonio

Il nuovo catalogo è il risultato di un progetto pluriennale coordinato dal prof. Gianluca Forgione e contiene 31 schede-saggio firmate da studiosi esperti del Seicento e del Settecento: Luigi Coiro, Eleonora Loiodice, Sabrina Iorio, Augusto Russo e Mariano Saggiomo. Le opere sono documentate con immagini in altissima risoluzione, grazie a una campagna fotografica curata da Haltadefinizione s.r.l..
Il catalogo sarà disponibile online nei prossimi mesi, contribuendo alla digitalizzazione e accessibilità del patrimonio.

Esperti a confronto: un focus sul barocco napoletano

Ad aprire i lavori sarà Maria Alessandra Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero. Durante la mattinata, accademici e ricercatori di rilievo nazionale offriranno nuovi spunti di riflessione sul contesto culturale e artistico della Napoli barocca.
Tra i relatori:

Andrea Bacchi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sabrina Iorio, Fondazione Banco di Napoli
Luigi Coiro, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Gianluca Forgione, Università di Ferrara
Augusto Russo, Università di Napoli Federico II
L’incontro si concluderà con un intervento del **prof. Riccardo Naldi** (Università L’Orientale) su nuove scoperte riguardanti il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.

Documenti inediti e nuove attribuzioni

Tra i risultati più rilevanti delle ricerche, spicca la scoperta di documenti d’archivio finora inediti e nuove attribuzioni di alcune opere. In particolare, è stata proposta l’attribuzione a Michelangelo Naccherino del monumento a Paolo di Sangro e della scultura dell’Amor divino, finora considerata opera di Francesco Queirolo.
Materiale ritrovato presso l’Archivio Storico Diocesano di Napoli consente anche una ricostruzione della struttura originaria della Cappella nei primi decenni del Seicento, gettando nuova luce su ciò che Raimondo di Sangro trovò prima della sua trasformazione del monumento di famiglia.

La formazione di Raimondo di Sangro e nuove scoperte

Le ricerche hanno anche approfondito la formazione culturale di Raimondo di Sangro al Collegio Romano (1720–1730), periodo che risulta decisivo per la definizione dello stile decorativo della Cappella, fortemente ispirato al barocco romano.
Ulteriori interventi si concentreranno sull’attività dello scultore Antonio Corradini e del pittore Giuseppe Pesce, con la presentazione di un inedito bozzetto in terracotta di Giuseppe Sanmartino, realizzato in preparazione del celebre Cristo velato.

Prenotazione obbligatoria per un evento a numero chiuso

L’evento, gratuito ma a numero chiuso, si svolgerà all’interno della navata della Cappella Sansevero, uno spazio di dimensioni contenute. Per partecipare è quindi necessario prenotare in anticipo tramite il sito ufficiale: www.museosansevero.it.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2025 - 17:30
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del Centro Storico

Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:46

Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:26

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06

Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare

Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:50

Truffe online: 23 perquisizioni in Campania

Napoli– Un colpo durissimo al cybercrime in Campania. La Polizia di Stato ha concluso un'operazione… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:21

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46