Nuovo evento sismico ai Campi Flegrei. Dopo la scossa di magnitudo 4.4 registrata alle 12:07, una seconda scossa, di magnitudo 3.5, è stata avvertita alle 12:22. L’epicentro, secondo quanto riferito dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, è stato localizzato nuovamente nell’area del porto di Pozzuoli, a una profondità di circa 3 chilometri.
Lo sciame sismico, iniziato alle 12:06, ha generato finora almeno quattro eventi tellurici. Le scosse sono state chiaramente percepite nei comuni flegrei e nella zona occidentale di Napoli, alimentando la preoccupazione tra i residenti.
In seguito agli eventi, l’Ente Autonomo Volturno ha disposto l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le verifiche statiche alle infrastrutture.
Dalle 12.10 nel nodo di Napoli la circolazione ferroviaria è sospesa in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona, informano le Fs. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea, seguiranno aggiornamenti.
Anche la circolazione ferroviaria delle linee Cumana e Circumflegrea è temporaneamente interrotta per consentire di effettuare le dovute verifiche alle infrastrutture. Lo rende noto l’Eav, Ente autonomo volturno che gestisce le linee.
Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2025 - 12:52