Cronaca Flegrea

Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo per ridurre i terremoti”

Condivid

Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei: è l’ipotesi avanzata da uno studio dell’Università di Stanford, pubblicato su Science Advances e condotto dalla geofisica italiana Tiziana Vanorio, con la collaborazione dell’Università di Napoli Federico II.

Secondo la ricerca, il fenomeno sismico potrebbe non dipendere solo da magma e gas, ma dalla pressione accumulata da acqua e vapore nel serbatoio geotermico. Gli autori suggeriscono di intervenire abbassando i livelli delle acque sotterranee tramite pozzi, al fine di ridurre la pressione interna. Un’idea innovativa che, se validata, potrebbe aprire scenari di prevenzione attiva.

Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’INGV, accoglie la proposta come “uno spunto interessante”, ma ne sottolinea la necessità di verifica sperimentale, ricordando che “il progresso passa per la validazione indipendente”.

In parallelo, uno studio dell’Università Federico II ipotizza l’impiego di tecniche geoingegneristiche per il controllo del flusso dei fluidi nell’area Solfatara-Pisciarelli.

Entrambi i lavori puntano a un approccio proattivo per affrontare il rischio bradisismico, ma, come ribadito da Bianco, spetterà agli ingegneri valutare la reale fattibilità delle soluzioni proposte.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2025 - 07:42

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02

Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato

Napoli – Era già sottoposto a misure restrittive per atti persecutori nei confronti del fratello,… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 18:26

De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per vincere”

Kevin De Bruyne parla per la prima volta da giocatore del Napoli. Lo fa in… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 17:57

Funerale di Nicola Mirti: in tanti cimitero di Miano

Napoli- Niente funerali pubblici, niente chiesa come deciso dal Questore di Napoli, per motivi di… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 17:36