AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 09:19
16.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 09:19
16.2 C
Napoli

Campania, primato di fumatori e sedentarietà: allarme salute

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Campania detiene un triste record: è la regione con la più alta percentuale di fumatori (29% degli adulti tra 18 e 69 anni, contro il 24,5% della media nazionale) e la più sedentaria, con il 48,2% della popolazione inattiva fisicamente.

A ciò si aggiunge un preoccupante 50,2% di cittadini in eccesso ponderale (38,8% in sovrappeso, 11,4% obesi). I dati, diffusi da Aiom, Fondazione Airc, Fondazione Aiom e Sirm, evidenziano il fumo come principale causa di tumori polmonari (9 diagnosi su 10) e di altre 27 patologie, tra cui malattie cardiovascolari e respiratorie.

Ogni anno, in Campania si registrano oltre 33mila nuovi casi di tumore, con colon-retto, polmone e mammella tra i più frequenti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
L’adesione agli screening oncologici resta bassa: solo il 20,3% esegue il test per il tumore del colon-retto, il 27,8% per il collo dell’utero e il 33,6% per la mammella.

Per contrastare l’emergenza, la campagna #SOStenereSSN propone un aumento di 5 euro sul prezzo delle sigarette, destinando i fondi al Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 13 al 16 maggio, il Tour Mediterraneo Vespucci fa tappa a Napoli (Villaggio IN Italia, Stazione Marittima - Molo Beverello), con oncologi e volontari che offriranno consigli e materiale informativo sulla prevenzione.

Intanto, la Rete Oncologica Campana garantisce percorsi di cura uniformi, mentre si punta sulla tac a basso dosaggio per la diagnosi precoce del tumore polmonare, capace di ridurre la mortalità del 20% nei forti fumatori.

Articolo pubblicato il 12 Maggio 2025 - 14:27 - A. Carlino

Commenti (1)

L’articolo mette in evidenza dati important che riguardano la salute della popolazione in Campania. È preoccupante vedere come la percentuale di fumatori sia così alta e l’attività fisica così bassa. Bisogna fare qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!