Gustavo Nocella
Roma – Gustavo Nocella, uno dei latitanti più pericolosi della camorra napoletana, è stato riportato in Italia dopo l’arresto avvenuto lo scorso 8 ottobre a Medellín, in Colombia.
Considerato un “broker” di alto livello, Nocella faceva da ponte tra i clan di Napoli Nord e Napoli Est – tra cui i Rinaldi-Formicola, gli Amato-Pagano e i De Micco – e i potenti cartelli della droga colombiani.
Il 59enne, latitante dal 2021, era ricercato dal 2018 e condannato in via definitiva a 5 anni e 4 mesi per traffico internazionale di stupefacenti. Nonostante il mandato di cattura internazionale, Nocella continuava a organizzare spedizioni di cocaina verso l’Europa, spostandosi frequentemente per evitare la cattura.
La sua cattura è il risultato di un’operazione complessa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotta dalla Squadra Mobile di Caserta, con il supporto della Sisco di Napoli, dello SCO, di Europol e della polizia colombiana. L’estradizione è stata eseguita oggi con un volo diretto a Fiumicino, dove è stato consegnato alle autorità italiane.
Nocella non era un semplice affiliato, ma un intermediario strategico, in grado di gestire tonnellate di cocaina tra Sud America e Italia. La sua rete criminale lo rendeva un perno tra la camorra e i narcos, garantendo flussi costanti di droga verso l’Europa.
Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”
Sarno – Una notte di paura e tensione ha scosso la città di Sarno, dove… Leggi tutto
Napoli - Con l'avvio della stagione balneare, cresce la preoccupazione per la sicurezza sulle spiagge… Leggi tutto
San Gregorio Matese— Ennesimo caso di sversamento incontrollato di rifiuti speciali in una zona a… Leggi tutto
Striano – È stata ritrovata in buone condizioni nel comune di Striano, nel Napoletano, la… Leggi tutto
Kevin De Bruyne non è arrivato a Napoli per una passerella. Il campione belga, ancora… Leggi tutto
Lele Oriali ha vissuto di calcio per tutta la vita, ha vinto tutto, ma quello… Leggi tutto